Placebo

« Older   Newer »
  Share  
ValeryV
view post Posted on 15/8/2008, 19:24




image





Nazionalità Regno Unito
Genere: Alternative rock, Indie Rock, Synthpop, Britpop, Glam Rock, Synth Rock
Periodo attività 1994 - in attività
Album pubblicati 8
Studio 5
Raccolte 1



I Placebo sono una alternative rock band britannica formata da Brian Molko (voce, chitarra, tastiera),Stefan Olsdal (basso, tastiera) e Steve Forrest (batteria),che sostituisce Steve Hewitt.
Finora hanno venduto quasi 10 milioni di dischi e godono tuttora di una certa fama internazionale.

La band nasce nel 1994, quando Brian Molko e Stefan Olsdal si incontrano casualmente a Londra; in principio la band doveva chiamarsi Ashtray Heart, ma il nome cambia rapidamente in Placebo.Il gruppo è stato fortemente influenzato da gruppi come The Cure, Kiss, Sex Pistols, Smashing Pumpkins, Sonic Youth, Nirvana, Pixies e David Bowie. Inizialmente il batterista era Robert Schultzberg, ma dopo poco tempo viene sostituito da Steve Hewitt (1996). Nell'estate del 1996 suonano al festival milanese di Sonoria quando ancora non sono famosi, difatti si esibiscono sul secondo palco verso le 16:00 (prima dei No Doubt). Nel Regno Unito vengono particolarmente apprezzati i due singoli Nancy Boy (dall'album Placebo nel 1996) e Pure Morning (dall'album Without You I'm Nothing, nel 1998) e benché i critici britannici non siano entusiasti ottengono un grande successo. La band viene invitata a suonare al cinquantesimo compleanno di David Bowie al Madison Square Garden. Nel 1999 i Placebo suonano la cover 20th Century Boy ai Brit Awards assieme a David Bowie. Nel 2001 il gruppo è ospite al Festival di Sanremo dove Molko spacca una chitarra sul palco destando l'indignazione della platea. Nel 2003 esce Sleeping With Ghosts, un album decisamente differente dai tre precedenti della band, con nuove sperimentazioni musicali e un sound rinnovato. In questo periodo i Placebo ottengono una grande popolarità grazie alle loro provocazioni sessuali: Brian Molko è bisessuale (recentemente però è diventato padre, abbandonando in parte le sue ambiguità), Steve Hewitt è eterosessuale e Stefan Olsdal è omosessuale e al singolo Special K che contiene chiari riferimenti alla droga (la ketamina). Nel 2004 esce la loro prima raccolta di singoli, Once More With Feeling che contiene anche i tre inediti I Do, Twenty Years e Protège-moi, la versione francese di Protect Me From What I Want contenuta nell'album precedente, Sleeping With Ghosts. Nel 2005 i Placebo partono per una tourée in Sud America dove raccolgono un discreto successo; sempre nel 2005 suonano anche al Live 8. L'ultimo album Meds è stato pubblicato nel marzo 2006, debuttando in Europa con il singoloSong To Say Goodbye, ad eccezione del Regno Unito dove il primo singolo è stato Because I Want You. Recentemente è stata annunciata la pubblicazione della title track tratta dall'ultimo album. La band ha tenuto un concerto in Italia il 25 luglio 2006 in occasione del "Lucca Summer Festival".

I Placebo collaborarono anche con gli Eagles of Death Metal, band famosa per la storia dei suoi componenti.

Il Festival di Sanremo 2001
Nel febbraio 2001, la band viene invitata come ospite al Festival di Sanremo, una serata che ricorderanno in tanti: Brian fa finire la sua chitarra contro l'amplificatore del teatro Ariston al termine di Special K. Nelle poltroncine, signore e signori in platea rimangono a bocca aperta e gli urlano "scemo, scemo": Brian rispose con un inchino seguito dal dito medio alzato. La sensazione generale era che forse i Placebo non fossero una band da Sanremo. Brian spiegherà dopo il fatto che si era "incazzato" perché la gente si stava addormentando mentre loro eseguivano la performance, al contrario secondo lui la loro musica è fatta per divertirsi e scatenarsi (per questo motivo distrusse l'amplificatore con la chitarra, in segno di protesta). Brian inoltre ha raccontato che durante quel periodo i Placebo stavano affrontando una tournèe molto intensa, avevano girato 3 paesi in 48 ore ed avevano smarrito i bagagli in Francia.

Caratteristiche del sound
I Placebo sono conosciuti anche grazie ai molteplici temi scelti per la composizione dei brani. Aggressività, amore, droga e soprattutto trasgressione rientrano nelle canzoni del trio. Il suono in genere è molto enfatizzato, grazie anche all'utilizzo di effetti di distorsione (chitarra). I Placebo sono altresì famosi anche per ballate leggere e romantiche, seguite da arpeggi dolci di chitarra e una tastiera molto presente. Alcuni brani richiamano il glam Rock di David Bowie, in voga soprattutto negli anni settanta. Il loro genere viene definito alternative rock proprio perché la band è solita unire brani aggressivi e potenti a ballate romantiche.

Attuale composizione
Brian Molko - voce e chitarra (1994-)
Stefan Olsdal - basso e chitarra (1994-)
Steve Forrest - Batteria (2008- )

Album
Placebo (1996)
Without You I'm Nothing (1998)
Black Market Music (2000)
Sleeping with Ghosts (2003)
Once More with Feeling (2004)
Meds (2006)
Placebo: 10th Anniversary (2006)
Covers (2007)
Extended Play '07 (2007)





 
Top
LoveLikeWinter89
view post Posted on 15/8/2008, 19:39




Carini...
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 20/8/2008, 15:49




Conosco alcune loro song e non sono male .. a volte però sperimentano dei generi musicali che non amo particolarmente ..
 
Top
2 replies since 15/8/2008, 19:24   29 views
  Share