Paradise Lost

« Older   Newer »
  Share  
°+BlackLady+°
view post Posted on 9/8/2008, 13:17




Paradise Lost

Nazionalità Regno Unito
Genere Death Doom metal (inizio carriera), Gothic metal, Synth rock (dal 1997 al 2002)
Periodo attività 1988 - in attività
Album pubblicati 13
Studio 10
Live 1
Raccolte 2

I Paradise Lost sono una metal band britannica. Sono conosciuti per essere stati, assieme a Katatonia, My Dying Bride e Anathema, i precursori ed maggiori esponenti del death doom metal e del doom metal moderno.

Il loro secondo album, Gothic, è stato giudicato fondamentale per il gothic metal, genere di cui il gruppo è considerato il maggior capostipite. I canoni stilistici da loro creati sono tuttora avvertibili nella musica di gruppi noti come HIM, Therion, Nightwish, Lacuna Coil e The Rasmus.

Gli esordiI Paradise Lost si formarono ad Halifax nel 1988, ad opera del cantante Nick Holmes e del chitarrista Greg Mackintosh. Il loro nome è stato preso dal famoso poema di John Milton del 1667. Nel 1990, la band pubblicò il suo primo album,Lost Paradise, disco caratterizzato da sonorità molto violente, arricchite da elementi death metal (il cantante Nick Holmes sfoggia un duro e lacerante growl) e da melodie lente ed ossessive, annoverando l'album tra i più rappresentativi del death doom.

Nel 1991 il gruppo pubblicò il suo secondo album Gothic, disco che, da un lato, segue le sonorità del precedente lavoro e che, dall'altro, introduce quelle che sarebbe poi divenute le caratteristiche peculiari del gothic metal, come le linee vocali femminili intervallate dal growl maschile, oppure le melodie sinfoniche di tastiera.

Shades of God (1992) è considerato come l'ultimo album dei Paradise Lost "vecchio stile", in quanto il gruppo, dall'album successivo, si imbarcò in una evoluzione musicale irreversibile, che portò l'ostilità da parte dei vecchi fans ma, allo stesso tempo, simpatie da parte di nuove schiere di ascoltatori. I Paradise Lost resero il loro sound meno ruvido, iniziando ad abbandonare il death doom degli esordi e spostandosi verso un gothic metal calmo e malinconico. Questa nuova scelta fu concretizzata con Icon (1993), che ottenne un buon successo di pubblico, ma che, allo stesso tempo, segnò l'inizio delle contestazioni lanciate dai sostenitori degli esordi.

Nel 1994 Matthew Archer (Batteria) lasciò la band e fu sostituito da Lee Morris, ex batterista dei Marshall Law.

L'evoluzione
Con l'album del 1995, Draconian Times, i Paradise Lost proseguirono nella loro svolta stilistica, realizzando quello che, a tutt'oggi è il loro lavoro di maggior successo commerciale. La vena più cupa e innovativa della band riapparve nell'album One Second pubblicato nel 1997, nel quale sperimentarono strumenti elettronici.

La via del cambiamento intrapresa dai Paradise Lost continuarono senza sosta. Host (1999) fu il loro album di maggior sperimentazione. La voce di Holmes subì un cambiamento radicale, passando ad una timbrica pulita e melodica. Anche il nuovo stile gothic metal iniziato con Icon fu sostituito dalle sonorità Synth pop e Synth rock in voga negli anni '80. Questa formula produsse alienazioni ancor più forti da parte di molti loro fans, ma permise al gruppo di poter allargare il proprio pubblico, tanto da approdare anche su MTV.

Sulla stessa lunghezza d'onda si mosse Believe in Nothing (2001), che dette origine ad ulteriori polemiche da parte dei fans, ma, stando alle statistiche di vendita, il nuovo corso della band non sembrò aver cali di popolarità.[citazione necessaria]

L'album del 2002, Symbol of Life, segnò un piccolo ritorno al gothic metal, riportando molti fan di vecchia data alla corte della band inglese. Nel 2004 Morris lasciò la band e venne sostituito da Jeff Singer, membro non permanente, che ha suonato in Paradise Lost, pubblicato nel 2005.

Nel 2007 è stato pubblicato In Requiem, che segna un ritorno alle sonorità prettamente gothic della fase intermedia della loro carriera, con accenni agli album death doom degli esordi. Tuttavia la voce di Holmes, sebbene dura e rauca, non sfocia mai nel growl.

Nello stesso anno, i Paradise Lost intraprenderanno un tour con i Nightwish in Nord America, con i Type O Negative in Europa e saranno presenti al Download Festival.


Caratteristiche
Paradossalmente la band non è molto conosciuta nel Regno Unito, nel resto dell'Europa, però, è molto popolare, specialmente in Grecia e Germania. Nonostante siano stati indicati anche come dei precursori del gothic metal, nella loro carriera hanno confuso i critici ed i fans con la loro sperimentazione e rigenerazione, con il desiderio di lavorare con produttori di altri generi musicali, e con la paura di essere ripetitivi.

Per esempio, il cantante Nick Holmes ha usato una voce death all'esordio (Lost Paradise); al rilascio di Draconian Times, la sua voce aveva un tono più pulito e simile a quella di James Hetfield dei Metallica, mentre nel recente Paradise Lost ha usato interamente una voce calda, molto vicina ai classici canoni del gothic metal.

Per quanto riguarda gli album Host e One Second, distribuito dalla casa discografica hip hop Jive Records, la band ha provato elementi elettronici e synth rock sulla scia di Depeche Mode e Duran Duran. Nonostante le critiche di molti sostenitori tradizionalisti, quest'approccio audace gli ha garantito un buon successo di pubblico ed ha cementato la lealtà con gli amanti del progressive.

Il cantante Nick Holmes ed il chitarrista Greg Mackintosh sono i principali compositori e hanno creato quasi tutti i pezzi del gruppo.


Formazione
Attuale
Nick Holmes - voce
Greg Mackintosh - chitarra
Aaron Aedy - chitarra
Steve Edmonson - basso
Jeff Singer - batteria
Ex componenti
Lee Morris - batteria
Matthew Archer - batteria

______________________



a me piacciono un casino! ho tutto il cd Draconian times ed è favoloso *ç*
 
Top
LoveLikeWinter89
view post Posted on 9/8/2008, 19:38




l'anno scorso ho sentito "gothic" e mi è piaciuto proprio per niente.
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 9/8/2008, 20:32




prova ad ascoltare la canzone Illumination o I'm Nothing ^^ a me son piaciute subito ^^
 
Top
2 replies since 9/8/2008, 13:17   18 views
  Share