Federico Poggipollini

« Older   Newer »
  Share  
°+BlackLady+°
view post Posted on 9/8/2008, 12:53




Federico Poggipollini



Nazionalità Italia
Genere Rock
Periodo attività 1998 - presente
Album pubblicati 2
Studio 2

Federico Poggipollini nasce a Bologna dove attualmente vive. La sua carriera musicale comincia all’età di 11 anni quando inizia a suonare il basso e il pianoforte, fino a scegliere qualche anno dopo la chitarra, strumento che non ha più abbandonato. Le prime Rock Band locali dove inizia a suonare, portano i nomi di “Tribal Noise” e “Radio City” ed è proprio con quest’ultima che incide un Album nell’88 dal titolo “Sobborghi” (Rivernile Records - Emi).
All’età di 22 anni entra a far parte dei Litfiba, suona la seconda chitarra su “El Diablo” (CGD 1990), nel relativo tour da cui verrà tratta una vhs, poi su “Sogno Ribelle” (1992) e infine su “Terremoto”, album del (1993).

Conclusasi l’esperienza Litfiba, dà vita alla band bolognese “Mister Tango” suonando in svariati club e locali per un anno intero e contemporaneamente collabora alle incisioni di una collana di Video Letteratura “I Salmi” musicati da Lucio Dalla, Xangò e General Bunny (X Records) e con Grazia Verasani per l’Album “Nata Mai” (BMG 1996).

Nel 1994 diventa componente ufficiale della nuova band di Luciano Ligabue con il quale registra gli Album “Tributo ad Augusto” (CGD 1994), “Buon Compleanno Elvis” (WEA 1995), “Su e giù dal palco” (WEA 1997), “Radio Freccia” (colonna sonora del film omonimo) (WEA 1998), “Miss Mondo ’99” (WEA 1999), “Fuori come va’?” (WEA 2002), “Giro d’Italia” (WEA 2003), “Nome e Cognome” (WMI 2005), oltre a partecipare a tutte le tournee Live e apparizioni televisive che riguardano le suddette uscite discografiche.

Nel 1998 esordisce come cantante solista, realizzando il suo primo CD “Via Zamboni 59” (Riserva Rossa WEA) e accompagnato dalla sua band, i KKF, svolge attività Live in Italia e all’estero partecipando a numerose trasmissioni televisive quali Help, Taratatà e Sanremo Rock. Nel 2000 collabora come autore nel brano “Troppo Zucchero” inserito nel CD “Rosa Sporco” (WEA) di Angela Baraldi. Nell’autunno 2001 esce il singolo “Indelebile” (SONYMUSIC) e dall’inizio del 2002 è prodotto dall’etichetta STRANISUONI (studio di registrazione ed etichetta indipendente), e realizza un nuovo singolo per l’estate dal titolo “Tutto quello che” (STRANISUONI). Contemporaneamente continua il grande tour estivo che lo vede impegnato negli stadi con Luciano Ligabue dopo l’uscita dell’Album “Fuori come va?”, tournee che proseguirà nell’autunno dello stesso anno in diversi teatri italiani. Anticipato a giugno dal singolo “Bologna e Piove” (STRANISUONI), arrivato fino al 12° posto della classifica FIMI-NIELSEN, il 21 Novembre 2003 esce il secondo Album “Nella fretta dimentico” (STRANISUONI), che segna un ulteriore passo avanti nella carriera di questo eclettico Artista, dimostrando una volta di più di essere non solo un bravissimo chitarrista ma anche un ottimo cantautore. Il 2004 e la prima parte del 2005 vedono impegnato Federico nella promozione dell’Album, prendendo parte a numerose trasmissioni televisive (All Music, MTV) e radiofoniche, nonché in una serie di Live in Festival e Club.

Inoltre, nei primi mesi del 2005 collabora alla realizzazione del nuovo Album degli Aeroplanitaliani “Sei Felice?” (SUGAR), tra cui la hit “Canzone d’amore” e partecipa come ospite ad alcune esibizioni Live e trasmissioni televisive durante la promozione dell’Album.

Sempre del 2005 l’uscita del singolo “7 minuti” (STRANISUONI), e la partecipazione al concerto-evento del 10 Settembre di Luciano Ligabue tenutosi al Campovolo di Reggio Emilia, durante il quale ha suonato sul Main Stage davanti a più di 180.000 persone.

Tra la fine del 2005 e l’inizio del 2006 è impegnato nel suo Club Tour invernale, che tocca diverse città del centro-nord e registra il sold-out ovunque. Da Marzo 2006 inizia il nuovo tour di Luciano Ligabue, che lo porta a suonare nei palazzetti e stadi di tutta Italia, compresi San Siro e l’Olimpico e gli interventi ad eventi televisivi quali le Olimpiadi Invernali ed il 1° Maggio.

A Settembre del 2006 insieme ad un’innovativa Super Band formata per l’occasione da musicisti del calibro di Max Gazzè, Morgan e Sergio Carnevale (Bluvertigo), prende parte all’MTV Day, eseguendo una serie di brani storici insieme ad altri numerosi ospiti (Giorgia, Caparezza, Meg, Velvet, Linea 77, Piero Pelù) e riscuotendo un incredibile successo di critica e pubblico.

Attualmente Federico è impegnato con la registrazione del nuovo Album, la cui uscita è prevista per il 2007, ed è tuttora in svolgimento il nuovo Tour invernale, in cui presenta tutti i suoi successi storici ma anche alcune anticipazioni del nuovo lavoro, trascinando il pubblico con l’energia che da sempre contraddistingue i suoi Live.

(da http://www.federicopoggipollini.com/html/biografia.htm)


Con i Litfiba
Il grande salto avviene nel 1990 quando partecipa alla registrazione dell'album El Diablo dei Litfiba, successivamente collabora con la band per la registrazione di Sogno ribelle, compilation del (1992) e Terremoto (1993).


Con Ligabue
Oggi Poggipollini è noto ai suoi fan e a quelli di Luciano Ligabue come Capitan Fede; infatti, dal 1994 con la registrazione di Tributo ad Augusto (indimenticata voce dei Nomadi) e Buon compleanno Elvis (1995) Poggipollini è entrato a far parte del gruppo che accompagna il rocker di Correggio dove tuttora suona.


Come solista
La carriera di Poggipollini però evolve ed egli esordisce come solista nel 1998 con il cd Via Zamboni 59 assieme alla sua band, i KKF. Nel 2001 esce il singolo Indelebile e in quello stesso anno appare come comparsa nel film Da zero a dieci (regia dello stesso Ligabue). Nel 2003 viene pubblicato l'album Nella fretta dimentico anticipato dal singolo Bologna e piove.

Nel settembre 2006 in occasione dell'MTV Day di Bologna Poggipollini collabora con la Super Band e con numerosi artisti. Nel suo repertorio sono presenti, oltre che a sue canzoni, anche cover di canzoni come Il mio nome è mai più (LigaJovaPelù), London Calling (The Clash), Get up, stand up (Bob Marley)...

Dal dicembre 2006, Federico Poggipollini è anche il testimonial italiano del videogioco per Playstation e X-Box Guitar Hero II. Lo stesso ruolo è ricoperto in America dal chitarrista Dave Navarro.

Poggipollini sta attualmente lavorando al suo nuovo album Trasversale, la cui uscita era prevista per febbraio 2008, ma per problemi tecnici è stata rinviata a data da definirsi, come ha dichiarato lo stesso federico sul suo sito web "Comunque non demordete perché l'album è gia concluso e siamo molto soddisfatti del lavoro fatto ,quindi al più presto sarà distribuito al pubblico". Il 1° giugno 2007 è uscita, solo per il circuito radiofonico, la canzone "Il chitarrista", cover del famoso brano di Ivan Graziani, reinterpretato in chiave rock da Federico Poggipollini, con la partecipazione di Filippo Graziani.


____________________________



Se vi piace Liga, sicuramente vi piacerà anche lui ^^ è un pò sconosciuto.. ma è bravo dai ^^
 
Top
ValeryV
view post Posted on 9/8/2008, 13:31




ah, sì ho capito chi è! Quoto, non è male^^
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 9/8/2008, 13:47




sisi è il chitarrista di Liga.. ^^
a me piace molto "solo per un giorno" o "cancellando ogni distanza"
anche se anche la cover di graziani "il chitarrista" è molto carina ^^
 
Top
2 replies since 9/8/2008, 12:53   34 views
  Share