Cesare Cremonini

« Older   Newer »
  Share  
°+BlackLady+°
view post Posted on 3/9/2007, 17:30




Cesare Cremonini





Genere Pop
Periodo attività 1999 - in attività
Album pubblicati 4 (1 con i Lùnapop)
Studio 3
Live 1



Biografia


Gli esordi personali
Figlio di un dietologo e di una professoressa, viene avviato fin da piccolo allo studio del pianoforte, arrivando dopo alcuni anni a tenere alcuni concerti di musica classica.

La passione per la scrittura lo prende verso gli 11 anni, quando in un quaderno segreto scrive alcune poesie d'amore dedicate alla sua compagna di banco. A 12 anni gli fu regalato il primo disco dei Queen, che lo portarono ad abbandonare la passione per la musica classica per dedicarsi totalmente al mondo del pop/rock.

Nel 1996 costituisce, assieme ad alcuni compagni di classe, la prima band, i Senza Filtro, con i quali si esibisce in alcuni locali bolognesi e nelle feste di liceo, con un repertorio interamente originale, ad eccezione di qualche cover di Beatles o Oasis.

Nello stesso periodo con il produttore Walter Mameli inizia a lavorare su quello che in futuro sarà il progetto Lùnapop.

Nel 1999 è pronto l'album ...Squerez?, ma nessuna casa discografica è disposta a pubblicarlo. Solo grazie al lancio del singolo 50 Special una piccola casa discografica dà alla band l'opportunità di realizzare l'album.

Ai quattro compagni di classe (che in quell'anno si diplomano al liceo "Albert Sabin" di Bologna) si unisce come bassista l'allora sedicenne Nicola Balestri, detto "Ballo".


Il debutto con i Lùnapop
Cremonini esordisce nei Lùnapop, gruppo che ebbe grandissimo successo tra il 1999 e il 2001, di cui è stato la voce. Il primo e unico disco dei Lùnapop, ...Squerez? (che significa "cacca" nello slang bolognese), vende in meno di due anni più di un milione e mezzo di copie grazie a singoli tormentone come 50 Special (uscito nel giugno del 1999), Un giorno migliore e Qualcosa di grande (canzone vincitrice del Festivalbar nel 2000), ma anche Resta con me, Vorrei e Se ci sarai (scritta da Cesare Cremonini e Alessandro 'Lillo' De Simone).

Nel 2000 Cesare Cremonini interpreta da protagonista il film Un amore perfetto con Martina Stella. Il film non ebbe successo, a causa della scelta imposta dalla produzione di Rita Rusic di dare un taglio "giovanilistico" alla pellicola, per sfruttare il successo ottenuto dai Lùnapop nel pubblico più giovane.


Componenti dei Lùnapop
Cesare Cremonini (Bologna, 27 marzo 1980): voce, pianoforte e autore delle canzoni
Nicola Balestri detto "Ballo" (Bologna, 20 giugno 1982): basso
Gabriele Galassi (Bologna, 29 gennaio 1981): chitarra acustica
Alessandro 'Lillo' De Simone (Bologna, 19 ottobre 1980): batteria, autore di alcune canzoni
Michele 'Mike' Giuliani (Bologna, 14 agosto 1980): chitarra elettrica

L'avvio della carriera da solista: Bagus
Nel 2002 Cremonini abbandona il progetto dei Lùnapop e pubblica l'album Bagùs ("tutto ciò che è positivo, gradevole, piacevole e bello" in indonesiano), il suo primo album da solista. L'unico reduce dei Lunapop che segue Cremonini nel nuovo progetto è il bassista Ballo.

Dall'album vengono estratti quattro singoli snocciolati nell'arco di due anni che alla fine riescono a fare breccia: Gli uomini e le donne sono uguali, Vieni a vedere perché, PadreMadre e Latin lover. Nel 2003 esce un'edizione speciale di Bagus contenente l'inedito Gongi Boy (soprannome del figlio di un amico di Cesare).


Maggese
Il 10 giugno 2005 Cremonini pubblica il suo secondo album da solista, Maggese ("un campo lasciato per qualche tempo in riposo, senza seminarlo, perché poi possa ridare frutto"). L'album è stato inciso nei mesi di luglio e agosto 2004 negli studi di Abbey Road, resi celebri dai Beatles a Londra, e negli Olympic Studios, resi celebri dai Queen.

L'immagine sulla copertina dell'album, trovata per caso da Cesare in una libreria su un libro d'arte, è stata creata dal pittore americano Todd Schorr, si chiama "Variations In kitsch" ed è del 1998. L'immagine raffigura un ragazzo dalla barba incolta che suona il bongo, fuma una sigaretta e ha una lacrima che gli scende da un occhio.

L'album è stato anticipato dall'uscita del singolo Marmellata #25: la marmellata rappresenta la felicità mentre #25 (numero 25) è l'età anagrafica di Cremonini. Il video della canzone, che ha riscosso grande successo nelle radio, è stato girato a Bologna, nella casa di Cesare.

Nell'ottobre 2005 esce il singolo Maggese, la title track dell'album: il video è stato girato in Francia e precisamente a a Riquewihr, nell'Alsazia.

Nello stesso mese si tiene il Maggese Theatre Tour, un tour teatrale di 9 date con la London Telefilmonic Orchestra composta da 30 elementi e da 9 musicisti (la stessa orchestra con cui è stato inciso l'album).

Per girare il video di Le tue parole fanno male, terzo estratto dall'album, Cremonini è giunto fino a New York ("la città che non dorme mai"). Cesare ha commentato la scelta di questa location per questa canzone: "Le tue parole fanno male è una romantica ballata che affronta il tema del dialogo fra le persone, dell'indiscutibile importanza delle parole, disturbate continuamente dalle infinite possibilità che offre questo "nuovo mondo" in tema di comunicazione, ma che non potranno mai "curare" quella "fame d'amore" che è forse il sintomo del nostro tempo. E New York ai miei occhi è il simbolo dell'incapacità di comunicare, di milioni di volti e milioni di maschere che si incontrano, si mischiano, senza mai unirsi veramente, ma che paradossalmente vivono nella città che più di ogni altra rappresenta il punto di incontro fra culture e razze di questo pianeta".

Il 30 giugno 2006 è uscita la raccolta "Innocenti evasioni 2006", tributo a Lucio Battisti con canzoni interpretate da alcuni tra i maggiori cantanti italiani (Ligabue, Max Pezzali, Samuele Bersani, Dolcenera, Nek, Raf e Giorgia). Nel disco Cremonini canta il brano che dà il titolo all'album, "Innocenti evasioni".

Il 4 agosto 2006 è uscito Ancora un po', quarto singolo estratto dall'album Maggese, di cui però non è stato prodotto alcun video.

Per tutta l'estate è andato in scena con successo il Maggese Summer Tour con 30 date in tutta la penisola.


1+8+24: il primo disco dal vivo
Il 24 novembre 2006 è uscito il primo album dal vivo di Cesare Cremonini dal titolo 1+8+24 contenente alcune canzoni tratte dal Maggese Theatre Tour. I numeri del titolo indicano: Cremonini (1), i componenti della band (8) e quelli dell'Orchestra (24).

Il CD è accompagnato da un DVD che contiene il film-documentario 1+8+24 in cui parti del concerto sono corredate da riprese tratte dalla lavorazione di Maggese negli studi di Abbey Road di Londra e dal dietro le quinte del Tour. Nel DVD trovano spazio brani che, eseguiti durante il concerto, sono rimasti fuori dal CD, come L'orgia (cover di un brano di Giorgio Gaber) e St. Peter Castle.

Il singolo inedito estratto dal disco è Dev'essere così: questa canzone è stata eseguita durante il tour ma mai pubblicata prima su un disco. Il video della canzone è stato girato a Londra per la regia di Gaetano Morbioli.

Discografia


Album

Lùnapop
1999 - ...Squerez?

Cesare Cremonini
2002 - Bagùs
2005 - Maggese
2006 - 1+8+24

Singoli
Lùnapop
50 Special 1999
Un giorno migliore 2000
Qualcosa di grande 2000
Se ci sarai 2000
Vespa especial, 2001 (in spagnolo)
Algo grande, 2001 (in spagnolo)
Resta con me 2001

Cesare Cremonini
Gli uomini e le donne sono uguali 2002
Vieni a vedere perché 2002
PadreMadre 2003
Latin lover 2003
Gongi boy 2003
Marmellata #25 2005
Maggese 2005
Le tue parole fanno male 2006
Ancora un po' 2006
Dev'essere così 2006
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 20/5/2008, 15:02




Non è male anche se preferivo i LunaPop ...
 
Top
...HoNeY...
view post Posted on 27/8/2008, 13:10




Cesare Cremonini torna il 26 settembre con un album di ineditiSi chiamerà "Il Primo Bacio Sulla Luna " il nuovo disco di inediti (dopo i precedenti "Bagus" e "Maggese") di Cesare Cremonini, in uscita il 26 settembre sulla scia del successo radiofonico del primo singolo "Dicono Di Me".

Oltre cinquanta canzoni pubblicate e quattro album di inediti, più un live "teatrale" in soli nove anni possono considerarsi un buon risultato per un ragazzo che appena diciottenne giocava a tingersi i capelli di rosso a cavallo di una Vespa?
Cremonini ha il merito di non aver mai abusato del successo ottenuto col suo primo lavoro. Isuoi album si sono sempre susseguiti in maniera misurata, quasi a segnare le tappe di una crescita artistica che seguisse in qualche modo quella umana, senza scorciatoie, passando talvolta per le strade più difficile.
Il pubblico: anch'esso è cambiato, ma insieme a lui. Il fanatismo dei primi tempi ha lasciato spazio ad una maggioranza spesso ancora esuberante, ma matura e consapevole, recettiva, vicina e fedele.

Questo quarto album nasce in quella Bologna tanto cara al cantante, dove nel frattempo si è¨ costruito una propria "factory" con tanto di studio di registrazione e sale prove, affidando la cura del suono alla professionalità di Steve Orchard, l'ormai fedele ingegnere del suono inglese, anch'esso innamorato del progetto, assieme a Ballo, il suo bassista ormai non più¹ rasta, e al produttore di sempre, Walter Mameli.

 
Top
† angel of the darkness †
view post Posted on 29/8/2008, 09:55




CITAZIONE (.::[Angel]::. @ 20/5/2008, 16:02)
Non è male anche se preferivo i LunaPop ...

infatti... anche io li preferivo..
 
Top
ValeryV
view post Posted on 29/8/2008, 10:15




Quoto anch'io, i lunaPop sono stati uno dei miei primi gruppi preferiti xD
 
Top
† angel of the darkness †
view post Posted on 29/8/2008, 10:21




sisi ... uno dei miei primi amori *___* xD :lol:
 
Top
mame_chan94
view post Posted on 1/9/2008, 09:07




Io adoravo i LunaPop, li ascoltavo già da piccolissima.... Però cesare cremonini è sempre un grande! :D adoro la sua ultima canzone :wub:
 
Top
6 replies since 3/9/2007, 17:30   55 views
  Share