t.A.T.u.

« Older   Newer »
  Share  
.::[Angel]::.
view post Posted on 3/9/2007, 12:38




image

Nazionalità: Russia

Genere: Pop, Rock, Electro, Dance

Periodo attività: 1999 - in attività

Album pubblicati: 6

Studio: 4

Raccolte: 2


t.A.T.u. (in russo "тАТу") è un duo di cantanti russe, formato da Lena Katina (Елена Сергеевна Катина) e Julija Volkova (Юлия Олеговна Волкова), nate tutte e due a Mosca, rispettivamente il 4 ottobre 1984 e il 20 febbraio 1985. La sigla t.A.T.u. nell’alfabeto russo è traslitterata ТАТУ (Tatu). Quando il gruppo divenne popolare al di fuori della Russia si scoprì che esisteva già un’altra band con quel nome, perciò all’estero si scelse la traslitterazione t.A.T.u. per l’alfabeto latino. A volte, tuttavia, è ancora possibile individuare le forme Taty o Tatu. L'espressione t.A.T.u. (ta ljubit tu) in russo è un gioco di parole che significa lei ama lei.

BIOGRAFIA

Il massimo successo a livello internazionale del duo pop russo è All The Things She Said (2002) seguito da Not Gonna Get Us. Hanno pubblicato dischi in russo e inglese di musica dance e pop. La loro popolarità si deve anche alla loro presunta relazione lesbica. Prima di formare le t.A.T.u. hanno fatto parte di un famoso coro russo in cui erano le headliners. Più tardi abbandonarono il coro e furono prese di mira da alcuni importanti produttori che vollero creare con loro una nuova immagine pronta ad avere successo con il nome t.A.T.u..

Lena Katina (Mosca, 4 ottobre 1984) prima di formare il duo t.A.T.u. ha frequentato la Elementary, Junior and Senior High school e la Junior music school, corso di pianoforte. Attualmente è studentessa alla Moscow State University alla facoltà di psicologia. La sua carriera musicale si apre nel 1994 quando entra a far parte della children band "Avenue", successivamente, nel 1997, canta nel gruppo Neposedi dove conosce Yulia Volkova.Nel 1999 entra a far parte delle t.A.T.u. famoso duo composto da Lena e Julia. Il duo in origine canta in russo e la sua fama è limitata ai paesi dell'est europeo, tuttavia l'album del debutto internazionale, 200 km/h in the Wrong Lane (cantato in inglese), ottiene un successo inaspettato e le ragazze raggiungono le vette delle classifiche in molti paesi europei.Dopo aver smentito la notizia della relazione tra le ragazze del duo, trascorre un periodo di riposo, dovuto alla gravidanza dell'altra metà delle t.A.T.u., Yulia Volkova. Lena, comunque, ha successivamente affermato di aver lavorato a del materiale da solista proprio in quel periodo. Insieme, tornano nel 2005 pubblicando il lavoro musicale chiamato Dangerous and Moving. Recentemente Lena ha terminato l'università con il pieno dei voti e continuerà a cantare nel gruppo t.A.T.u..

Julija Volkova (Mosca, Russia, 20 febbraio 1985) figlia di Oleg Volkov e Larisa Volkova, fece parte del coro Neposedi, un gruppo vocale di bambini molto popolare in Russia. Nel 1999 le quattordicenni Julia Volkova e la collega corista Elena Sergeevna Katina (Lena Katina) vennero scelte dal produttore discografico Ivan Shapovalov per formare le t.A.T.u. Il 23 settembre 2004 diede alla luce la sua prima figlia Viktoria (Vika), avuta da Pavel (Pasha) Sidorov, con cui ebbe una relazione terminata nella primavera 2005. Al momento Yulia Volkova è per la seconda volta incinta, questa volta di Parviz, figlio di un'importante personalità in Russia. La loro relazione è cominciata nel marzo 2007, dopo che Yulia aveva interrotto la storia con Vlad Topalov. Il bebè nascerà a inizio 2008, ma ancora non si sa se sarà maschio o femmina; Julija comunque ha confessato che vorrebbe un maschietto.

STORIA

1999, origine del gruppo

Il progetto t.A.T.u. è stato sviluppato da un ex-psicologo ed operatore di marketing russo, Ivan Shapovalov (Иван Шаповалов), divenuto produttore discografico e loro manager ed arrestato dopo la produzione del brano Dangerous and Moving.

Katina e Volkova si conoscevano già da tre anni prima di formare il gruppo; entrambe cantavano in un popolare coro di musica pop russo, il Neposedi (Непоседы), dal quale pare che Volkova fosse stata espulsa per comportamenti inappropriati (Volkova inizialmente sosteneva di esser stata cacciata per aver molestato altre ragazze del coro; più tardi negò questa versione, affermando di esser stata punita per aver fumato, bevuto e bestemmiato. Secondo il coro Neposedi la ragazza non è mai stata espulsa). A poco tempo dall’abbandono di Volkova, anche Katina lasciò il coro.

Shapovalov inizialmente scelse Lena Katina ad un casting del 1999 per farle cantare una canzone sulla guerra in Jugoslavia. Più tardi decise di formare un duo, scegliendo anche Julija Volkova. In quel periodo entrambe avevano 14 anni. Elena Kiper, ex-fidanzata di Shapovalov e responsabile delegato del progetto t.A.T.u., affermò che l’idea alla base dell’immagine del gruppo fosse sua, e non di Shapovalov. La scelta di imprimere una connotazione lesbica al duo sarebbe stata ispirata da un sogno provocatole dall’anestetico di un dentista, nel quale baciava una donna ascoltando le parole Ja sošla s uma (una frase russa, in italiano traducibile con “ho perso la testa”). Quindi la donna scrisse una canzone dallo stesso titolo, che divenne il primo singolo del gruppo. Kiper affermò anche che l’idea per l’immagine del gruppo sarebbe derivata da un film svedese del 1998, Fucking Åmål, Il coraggio di amare, diretto da Lukas Moodysson. Shapovalov negò il ruolo creativo di Kiper nel progetto, negandole ogni rimborso per la proprietà intellettuale.

2002-2003, il debutto

La band è nota per un atteggiamento insolente e irriverente nei confronti della stampa russa e internazionale. Molti loro video vennero censurati, come quello per la canzone "Prostyje Dviženija (Простые движения)" (in italiano traducibile con "movimenti semplici"), in una scena del quale Volkova si masturbava.

Il video clip per il primo singolo del gruppo "Ya Soshla S Uma", versione in russo della loro hit internazionale "All The Things She Said", inizialmente non venne trasmesso né da MTV Russia (una volta trasmesso vinse il premio del pubblico agli MTV's Russian Awards) né dalla BBC o altri canali televisivi. Nelle scene incriminate le ragazze, vestite con una divisa scolastica, sotto una fitta pioggia e con i vestiti fradici che lasciano intravedere alcuni dettagli anatomici, piangono dietro a delle sbarre cantando la canzone, dall’altra parte delle sbarre degli astanti fissano la coppia con disapprovazione. Il brano narra una storia d’amore tra due ragazze, ostacolata dai rispettivi genitori. Nel video le cantanti si esibiscono in un bacio saffico che provocò molto scalpore. Sempre un bacio tra le ragazze provocò molte proteste durante la loro prima esibizione in Italia, al Festivalbar: molte associazioni chiesero, inutilmente, di non mandare in onda la puntata in questione.

Dopo un enorme successo in Russia nel 2000 e nel 2001 a seguito dell'album "200 po Vstrječnoj", nel 2002 le t.A.T.u pubblicarono l’album 200 km/h in the Wrong Lane (tr. "a 200 km/h contromano"), una versione in lingua inglese (co-prodotta da Trevor Horn) del loro disco di debutto. Il disco fu un successo, con più di 5 milioni di copie vendute nel mondo.

Molte loro esibizioni live venivano preregistrate e poi censurate da alcuni canali televisivi, dato che solitamente le ragazze non risparmiavano baci ed effusioni.

I testi delle loro canzoni e i loro video suggerivano che le ragazze fossero lesbiche, ed innamorate tra loro. A volte, in alcune interviste, dichiaravano che fosse tutto vero, offrendo dettagli sulla loro vita sessuale ma, più frequentemente, le cantanti preferivano sviare le domande sui loro gusti sessuali, affermando di non amare le etichette.

Le t.A.T.u. rappresentarono la Russia all’edizione 2003 dell’Eurovision Song Contest con il brano "Ne Ver' Ne Bojsja". Volkova non cantò alla seconda esibizione, a causa di un’infiammazione alle corde vocali, mentre la prima esecuzione del brano venne compromessa da una stonatura sull’apertura. Il gruppo si classificò terzo, nonostante fosse dato per favorito. Nel dicembre del 2003 The Anatomy of t.A.T.u., un documentario realizzato dal regista Vitalyj Mansky, venne trasmesso sul canale televisivo russo STS. Davanti alle telecamere le ragazze confessarono di non essere amanti, e che l’immagine lesbica era solo una scelta di marketing imposta dal loro manager. Katina confessò di essere convinta che ciò che faceva nel gruppo t.A.T.u. fosse un peccato, e che per questo si confessava spesso da un prete. Volkova affermò di non essere mai stata attratta da una ragazza prima di entrare nelle t.A.T.u., ma che durante questa esperienza si innamorò di un’altra ragazza, nonostante l’attrazione fisica non andasse al di là dei baci. La ragazza disse anche di aver abortito in quell’anno (come già rivelato da alcuni giornali nel febbraio 2003), e di aver fatto uso di eroina per una scommessa.

2004-2006, rivelazioni e ritorno

Nella primavera del 2004 Katina e Volkova abbandonarono il manager Ivan Shapovalov durante le registrazioni del secondo album, convinte che la qualità del materiale fosse troppo bassa. Avevano un contratto con Universal Music Russia, ma il loro nuovo manager Boris Rensky (ex-partner commerciale di Shapovalov) negoziò un nuovo contratto con Universal Music International. Il nuovo contratto impegna le ragazze nella registrazione di quattro nuovi CD. Nel frattempo nel maggio 2004 Volkova annunciò di essere incinta, aspettando una figlia dal fidanzato di lunga data Pavel (Pasha) Sidorov. La sua prima figlia, Viktorija, nacque il 23 settembre 2004. Volkova ruppe la sua relazione con Sidorov nella primavera del 2005. Il secondo album in lingua inglese del duo, Dangerous and Moving (versione tradotta del disco in russo Ljudi Invalidy), è uscito il 10 ottobre 2005 in tutto il mondo, in Nord America l’11 ottobre.

Il primo singolo tratto da Dangerous and Moving è All About Us, scritto da Billy Steinberg, una delle firme responsabili delle maggiori hit degli anni 80, inclusi il brano di Madonna Like a Virgin ed Eternal Flame delle Bangles. Il video per questo singolo è stato girato dal celebre regista di Hollywood James Cox ed è connotato dal parziale abbandono dell’immagine lesbica a favore di quella della donna sexy ed indipendente. Il filmato è anche caratterizzato da una certa dose di violenza. A questo singolo seguono, con minor successo, Friend or Foe e Gomenasai, mentre viene smentita la voce dell'uscita del singolo di Loves Me Not. Nel 2006 le canzoni di maggior successo vengono raccolte nell'album The Best.


2007-2008, Finding t.A.T.u., Waste Management...

Per l'autunno del 2007 è programmata l'uscita del loro terzo album Waste Management e presto potremo rivedere le t.A.T.u. Sui grandi schermi, a maggio, ecco le riprese del loro primo film Finding t.A.T.u., ispirato all'omonimo libro del deputato russo Alexej Mitrofanov. Il regista è Roland Joffé, autore di importanti film come La lettera scarlatta, The Mission e il recente film Captivity. Finding t.A.T.u. ha un budget pari a 20 milioni di dollari.

Tra gli attori che interpretano questo film c'è Mischa Barton una protagonista del telefilm The O.C.. Il film parla di due ragazze, una russa e l'altra americana, che si incontrano in un concerto delle t.A.T.u. e stringono una forte amicizia per il comune amore del duo.

Il 25 giugno durante un festival russo è stata resa pubblica una canzone del nuovo album delle t.A.T.u in russo.

Recentemente è stato anche pubblicato il testo in inglese disponibile sul sito ufficiale, il titolo è: Don't Regret. Il duo è in uno studio del nord di Los Angeles e sta completando il nuovo album che sarà disponibile nei negozi di dischi verso la fine del 2007. Le t.A.T.u. hanno confermato che il nuovo album non è drammatico come il precedente ma più ottimista; inoltre il genere più dance.

Le nuove canzoni fanno da colonna sonora al film Finding t.A.T.u.; le t.A.T.u. sono infatti coloro che hanno ispirato la realizzazione di questo film. Il film sarà pubblicato insieme all'album inglese Waste Management, inizio 2008.

L'album russo Upravlenie Otbrosami invece uscirà nell'autunno 2007, ma può darsi che non vedremo le t.A.T.u. in quel periodo perché Julia Volkova è incinta del suo secondo bambino. La cantante, a giugno, ha affermato che è già al terzo mese di gravidanza e non si esibirà più da ottobre fino a gennaio/febbraio. Le t.A.T.u. hanno però affermato che la gravidanza non influenzerà la carriera del duo, che successivamente riprenderà ad esibirsi.

FORMAZIONE

Voci

Lena Katina - voce
Julija Volkova - voce

Musicisti

Troy MacCubbin — Chitarra
Sven Martin — Tastiera
Steve Wilson — Batteria
Domen Vajevec — Basso

DISCOGRAFIA

Album

2001 - 200 Po Vstrječnoj (versione russa di 200 km/h in the Wrong Lane)
2002 - 200 km/h in the Wrong Lane
2003 - t.A.T.u. Remixes
2005 - Dangerous and Moving
2005 - Ljudi Invalidy (versione russa di Dangerous and Moving)
2006 - The Best
TBA - Upravlenie Otbrosami (versione russa di Waste Management)
TBA - Waste Management

Appena le ho sentite mi sono innamorato di loro.. ^^ adesso le ho un po' perse di vista.. a voi piacciono?..
 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 02:36
Avatar


Group:
Music Fan
Posts:
34,826
Location:
Lamentis

Status:


Il 2 settembre uscirà Upravlenje Otbrosami, album in versione russa di Waste Management. In Russia le prime due Hit sono gia uscite e sono Beliy Plashik (gia notevolmente contestato per il finale shock) e 220

ecco i video

Beliy Plashik
https://www.youtube.com/v/odLWnNjmCNs&hl=en&fs=1

220
https://www.youtube.com/v/YOcmSsBfafg&hl=en&fs=1

In inglese Beliy Plashik è White robe di cui è gia stato registrato il singolo e rilasciato in America
 
Web  Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 27/8/2008, 09:46




Sinceramente le preferivo nei primi due album.. anzi.. il primo è stupendo, già nel secondo sono un po' calate.. adesso hanno un orientamento troppo elettronico/dance che non mi piace.. (almeno in queste canzoni, magari il resto dell'album non è male)
 
Top
...HoNeY...
view post Posted on 27/8/2008, 11:12




sisi io idem.. nn erano male... piacevano anche a me :D
 
Top
view post Posted on 31/8/2008, 23:49
Avatar


Group:
Music Fan
Posts:
34,826
Location:
Lamentis

Status:


Yulia, non Julija xD. Il 27 dicembre 2007 ha dato alla luce Sam, il secondo figlio.

Loro dicono che l'album è meno drammatico.... beh le smentisco io xD

L'intero album ha dei riferimenti più o meno diretti alla 2 Guerra Mondiale. Il titolo stesso dell'album Upravlenje Otbrosami/Waste Management ne è un esempio: Il termine difatti (letteralmente "gestione dei rifiuti") veniva usato dai militari per indicare le operazioni di pulizia etnica, e nel video Beliy Plashik l'uniforme militare di Lena somiglia vistosamente a una uniforme nazista.

Lo posso confermare io stessa. Guardando un documentario storico mi accorsi che in documento dell'epoca che stavano inquadrando vi era proprio scritto "upravlenje otbrosami". Difatti l'argomento era prorpio il periodo della 2 Guerra Mondiale e in special modo le operazioni di pulizia etnica
 
Web  Top
bradipa sveglia ole ole
view post Posted on 9/9/2008, 12:04




a me sinceramente non piacevano un gran che e adesso proprio nn mi piacciono... cioè sfruttavano immagini pedopornografiche e pornografiche per fare scandalo e qnd fare in modo che la gente e i giornali ne parlassero... su qst mi sono un pò sdegnata...
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 14:56
Avatar


Group:
Music Fan
Posts:
34,826
Location:
Lamentis

Status:


pedopornografiche...?


ma sai quello che dici spero...?
 
Web  Top
...HoNeY...
view post Posted on 10/9/2008, 14:31




ma noo ragazze ... suvvia pedopornografiche... ma nooo
 
Top
7 replies since 3/9/2007, 12:38   45 views
  Share