Alicia Keys

« Older   Newer »
  Share  
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 3/9/2007, 12:08




Alicia Keys

image

Nazionalità: Stati Uniti
Genere: R&B/Soul
Periodo attività: 2001 - in attività
Etichetta: J Records
Album pubblicati: 3
Studio: 2
Live: 1



Alicia Keys (all'anagrafe Alicia Augello Cook) (New York, 25 gennaio 1980) è una cantante, pianista e produttrice discografica statunitense.
La scelta del nome d'arte è una testimonianza del suo amore per la musica: si riferisce infatti alle “chiavi” musicali.

Famiglia e background musicale
Alicia Cook nasce ad Harlem da madre di origini italo-irlandesi (Terri Augello) e da padre giamaicano (Craig Cook) ed è stata cresciuta nel quartiere di Hell's Kitchen di New York City. Originariamente, il sogno della piccola Alicia era diventare attrice: è così che la madre la porta a un provino per I Robinson, in cui ottiene la parte di una delle amiche di Rudy in un episodio del 1985 (l'episodio è l'unico caso in cui Alicia usa il suo vero nome nel mondo dello spettacolo). Ben presto Alicia abbandona la recitazione e si focalizza sulla musica. Comincia a suonare il piano a sette anni. Conosce la musica classica suonando opere di compositori come Beethoven, Mozart e Chopin, il suo preferito. Scrive la sua prima canzone, Butterflyz, all'età di quattordici anni; la canzone viene pubblicata sul suo album di debutto. I genitori si sono separati quando Alicia era ancora nella primissima infanzia, così è stata la madre a crescerla e a sostenerla nello sviluppo del suo talento musicale. Nel 2005 la stampa ha riportato informazioni secondo cui Alicia starebbe tentando una riconciliazione con il padre. L'artista ha però smentito queste voci, sostenendo di essere stata male interpretata.

Istruzione
Alicia Keys si diploma come valedictorian (il più alto titolo onorifico che è possibile dare nel sistema scolastico americano-canadese) alla Professional Performing Arts School, una scuola superiore pubblica a Manhattan all'età di sedici anni. Viene accettata alla Columbia University, ma non frequenterà mai i corsi, preferendo dedicarsi ad una carriera musicale a tempo pieno, iniziata con la registrazione di una demo con Jermaine Dupri e la sua etichetta So So Def, distribuito poi dalla Columbia Records. Scrive e registra una canzone dal titolo Dah dee dah (Sexy thing), poi inclusa nel 1997 nella colonna sonora di Men in Black. La canzone è la prima registrazione professionale di Alicia, ma non è mai stata distribuita come singolo e il contratto con la Columbia Records viene presto sciolto. Seguendo il mentore Clive Davis alla J–Records, registra le canzoni Rock wit U e Rear view mirror, che entreranno a far parte rispettivamente delle colonne sonore dei film Shaft (2000) e Il dottor Dolittle 2 (2001). Nel giugno 2001 viene pubblicato l'album di debutto Songs in A Minor. Il titolo è un riferimento alle sue aspirazioni classiche e al fatto che ha scritto la maggior parte delle canzoni in giovanissima età.

Per le informazioni sugli album clicca qui!

Progetti correnti
Alicia Keys ha contribuito con la sua voce a due album di tributo. Il duetto di Alicia con Jermaine Paul (uno dei suoi vocalists nei tour mondiali e in Alicia Keys Unplugged) della canzone di Luther Vandross If this world were mine può essere ascoltata in So amazing: an all-star tribute to Luther Vandross. La canzone è stata nominata ai Grammy Awards 2006 per "Miglior performance R’n'B di un duo o di un gruppo". Duetta inoltre con Ray Charles in America the beautiful come parte dell'album di tributo Genius and friends.
Alicia è stata chiamata da Jerry Bruckheimer per contribuire al suo film sul basket Glory road, con un duetto nella colonna sonora insieme all'astro nascente dell'R&B Lyfe Jennings. i due eseguiranno una cover della hit degli anni ’60 People get ready di Curtis Mayfield. Nella stessa colonna sonora, ci sarà anche un brano da solista per Alicia: I will make the darkness light.
Sono inoltre terminate le riprese del film Smokin' Aces (uscita nel 2007) con Ben Affleck, Andy Garcia, Ray Liotta, Jeremy Piven and Ryan Reynolds, nel ruolo della spietata assassina Georgia Sykes. I suoi colleghi sul set, Ryan Reynolds su tutti, sono rimasti impressionati dalla sua “naturale abilità nella recitazione”, considerato che era per lei la prima volta. In più, sono finite anche le riprese del suo secondo film Diario di una tata al fianco di Scarlett Johansson, di cui intrepreta la migliore amica. Avrà poi la parte della giovane pianista prodigio Philippa Schuyler in un film destinato a uscire nel 2007 intitolato Compositions in black and white, prodotto da Halle Berry. È stato firmato poi un contratto con la Disney: Alicia interpreterà il ruolo di una strega che combatterà per amore nel remake di una commedia del 1958, Una strega in paradiso.
La Keys e il suo manager Jeff Robinson hanno inoltre fondato una compagna di produzione televisiva, la Big Pita. Il primo progetto sarà una serie per la UPN ispirata all'esperienza della Keys come figlia di una coppia interrazziale a New York.

Alicia Keys è una delle poche persone viventi ad essere menzionate nel testo di una canzone di Bob Dylan. In Thunder on a mountain, del 2006, Dylan canta: I was thinking 'bout Alicia Keys, I couldn't keep from crying / While she was born in Hell's Kitchen, I was livin' down the line / I'm wondering where in the world Alicia Keys could be, I been looking for her even clear through Tennessee.



Io trovo che abbia una voce spettacolare... anche se l' R&B nn è il mio genere! XD




 
Top
ValeryV
view post Posted on 3/9/2007, 12:12




Sì, anch'io penso che abbia una voce bellissima Alicia*-* Però le sue canzoni non mi piacciono molto :unsure:
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 3/9/2007, 12:16




Sì.. bellissima voce.. mi piace fallin delle sue song.. anche perchè non la conosco molto.. ^^
 
Top
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 3/9/2007, 12:29




io ho due cd perchè li ho fregati a mio zio! XD
Cmq cm canzoni mi piacciono di più Fallin' e You Don't Know My Name
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 3/9/2007, 12:41




You Don't Know My Name.. giusto.. XD non male..
 
Top
4 replies since 3/9/2007, 12:08   40 views
  Share