Celine Dion

« Older   Newer »
  Share  
.::[Angel]::.
view post Posted on 1/9/2007, 22:11




image

Nome: Céline Marie Claudette

Cognome: Dion

Data di Nascita: 30 marzo 1968

Luogo di Nascita: Charlemagne, QC, Canada


Con oltre 200 milioni di dischi, è tra le artiste femminili che hanno registrato i più grandi successi di vendite (World's Best Selling Female Artist Of All Time, Diamond Award ai World Music Awards 2004). La sua voce è una delle più potenti e al contempo acute del panorama canoro mondiale

CENNI BIOGRAFICI

Nata ultima di quattordici fratelli, comincia a cantare da piccolissima.

La sua prima apparizione in pubblico è datata 18/08/1973, al matrimonio del fratello. Le sue prime esibizioni avvengono nel locale dei suoi genitori "Le vieux barile". Il vero inizio di Céline come cantante avviene nel 1981 quando i fratelli insieme alla madre compongono una canzone intitolata "Ce n'était que un rêve".

Dopo aver inciso questo brano su un demo-tape, la madre decise di mandare questo nastro al manager più importante in quel periodo in Quebec, René Angelil, che volle incontrare questa ragazzina dalla grande voce. Al sublime canto di questa fanciulla René si sciolse in lacrime, Céline guardò la mamma pensando "Ce l’abbiamo fatta!". Fu proprio così: René affidò la voce di Céline ad Eddie Marney (autore di brani per Edith Piaf, Barbra Streisand) che per Céline scrisse La Voix Du Bon Die.

René, diventato suo manager al 100%, ipotecò la casa per finanziare e pubblicare nel 1981 il suo primo album.

Nel 1982 dopo il successo di "Ce n'était que un rêve", che la fece apparire per la prima volta in uno show canadese di grossa fama, e un album di canti natalizi, esce il suo terzo album Tellment J'ai D'Amour Pour Toi. Con il brano omonimo, Céline trionfò al World Popular Music Festival di Tokyo, ricevendo il primo premio, la medaglia d’oro.

Il successo di Céline cresceva sempre di più, ormai tutto il Canada parlava di lei. Iniziano i suoi primi veri tour che la portano in moltissimi paesi del Canada; negli anni successivi realizza altri 8 album tutti in lingua francese.

Ma era arrivata l'ora di cambiare genere musicale e look.

Nel 1987 Céline pubblica il suo primo album per la Sony BMG, allora CBS, Incognito. L'album vede, per alcuni brani, la firma del noto autore Luc Plamondon.

Nel 1988 vince l'Eurofestival rappresentando la Svizzera con la canzone Ne partez pas sans moi, composta da Nella Martinetti.

Nel 1990 esce il suo primo album in inglese, Unison. Nel 1991 incide la canzone (Premio Oscar) tratta dal film La bella e la bestia, Beauty and the beast. Lo stesso anno esce Dion Chante Plamondon, album che sancisce il sodalizio Dion-Plamondon.

Il 1992 vede l'uscita di Celine Dion. E nel 1993 Céline pubblica The Colour Of My Love.

Nel 1995 esce un album in francese, D'eux, uno dei più apprezzati da pubblico e critica, dove Céline si esibisce in generi musicali diversi tra di loro, anche in un brano rock. In questo brano rock Céline duetta con Jean-Jacques Goldman, uno dei più famosi cantautori francesi che, tra l'altro, firma questo pezzo e quasi tutti gli altri pezzi dell'album.

Segue Falling into you (1996), che contiene Because you loved me (nominata agli Oscar 1996).

Nel 1997 esce il nuovo singolo cantato in coppia con Barbra Streisand, Tell him, tratto dell'album Let's Talk About Love.

Nel 1998 ha un successo clamoroso con la canzone My heart will go on tratta dal film Titanic. La canzone vince l'Oscar. L'anno seguente ha un'altra nomination per The prayer cantata in coppia con Andrea Bocelli.

Nel 1999 pubblica la sua prima raccolta All The Way...A Decade Of Song, che contiene 7 inediti, tra cui That's The Way It Is, Then You Look At Me, colonna sonora del film L'Uomo Bicentenario, e Live, traccia portante del musical di Riccardo Cocciante e Luc Plamondon, Notre Dame De Paris.

Il 31 dicembre dello stesso anno, Céline dà il suo arrivederci alle scene. Inizia il suo anno sabbatico, durante il quale darà alla luce il suo primo figlio René-Charles.

Nel 2002 torna sulle scene con A New Day Has Come.

Nel 2003 firma un contratto multimilionario con il Caesar's Palace di Las Vegas, Celine canterà duecento giorni l'anno per tre anni, accompagnata da settanta ballerini in un anfiteatro da 4000 posti. Nel frattempo escono One Heart e 1 Fille & 4 Types, suo primo album francese dopo ben cinque anni.

Nel 2004 escono A new day... Live in Las Vegas, registrato al Caesar's Palace di Las Vegas, e Miracle, progetto multimediale realizzato assieme alla fotografa Anne Geddes. Nel mese di settembre René Angelil, manager e marito della Dion, annuncia l'estensione del contratto col Caesar's Palace di un altro anno.

Nel 2005 esce un album doppio greatest hits dei suoi più bei brani in francese, con l'aggiunta di 3 inediti ed una bonus track, ovvero un duetto col gruppo pop-opera de Il Divo, I Believe In You (Je Crois En Toi). L'album si intitola On Ne Change Pas.

Nel 2006 festeggia il 500esimo show a Las Vegas. Il 20 e 21 dicembre Céline ultima le registrazioni dell'album francese D'Elles.

Dal 17 al 21 gennaio 2007 Céline è impegnata con le riprese del DVD (e relativo speciale TV) del suo show A New Day..., che terminerà il 15 dicembre.

Il 14 febbraio 2007 viene presentato alle radio francesi Et S'il N'en Restait Qu'une (Je Serais Celle-Là), primo singolo dall'album D'Elles, uscito il 22 maggio in Canada, il 21 maggio nei paesi francofoni europei ed il 1 giugno nel resto d'Europa. L'album contiene 13 canzoni, i cui testi sono stati realizzati da importanti scrittrici francesi e quebecchesi, come Françoise Dorin, Christine Orban, Nina Bouraoui, Marie Laberge, Lise Payette, Denise Bombardier, Nathalie Nechtschein e Janette Bertrand.

Et S'il N'en Restait Qu'une (Je Serais Celle-Là) raggiunge la #1 della classifica dei singoli più venduti in Francia.

Il 25 febbraio 2007 Céline si è esibita per la sesta volta sul palco degli Oscar. L'occasione è stata quella di un tributo al Maestro Ennio Morricone che ha ricevuto l'Oscar alla Carriera. Céline Dion ha interpretato in anteprima mondiale I Knew I Loved You, canzone le cui parole sono state scritte su un tema tratto da 'C'era una volta in America'. Il brano figura anche nel CD tributo We All Love Ennio Morricone (Disco D'Oro in Italia dopo sole 3 settimane). La Dion è adesso la cantante che si è esibita più volte sul prestigioso palco degli Academy Awards.

Nell'aprile dello stesso anno, Céline si esibisce durante uno special benefico di American Idol in un duetto virtuale con Elvis Presley su If I Can Dream.

Il 12 novembre 2007 uscirà Taking Chances, nuovo album inglese che vede il ritorno di Céline sul mercato discografico internazionale dopo 4 anni di silenzio. All'album prenderanno parte autori e produttori del calibro di Timbaland, Ne-Yo, R.Kelly, Ben Moody, Dave Stewart degli Eurythmics, Linda Perry, Kara DioGuardi, John Shanks, Anders Bagge e Peer Astrom.

All'album seguirà un World Tour che partirà il 14 febbraio 2008 da Johannesburg in Sud Africa e durerà un intero anno.

Inoltre, il DVD relativo allo show a Las Vegas uscirà ad inizio dicembre 2007.

DISCOGRAFIA


Album

1987 - Incognito
1990 - Unison
1992 - Dion Chante Plamondon (Des Mots Qui Sonnent)
1992 - Celine Dion
1993 - The Colour Of My Love
1994 - À L'Olympia
1995 - D'Eux
1996 - Falling Into You
1996 - Live À Paris
1997 - Let's Talk About Love
1998 - S'Il Suffisait D'Aimer
1998 - These Are Special Times
1999 - Au Coeur Du Stade
1999 - All The Way... A Decade Of Song
2000 - The Collector's Series Volume One
2002 - A New Day Has Come
2003 - One Heart
2003 - 1 Fille Et 4 Types
2004 - A New Day... Live In Las Vegas
2004 - Miracle
2005 - On Ne Change Pas (Versione Europea - 2CD)
2005 - On Ne Change Pas (Versione Americana - 2CD)
2005 - On Ne Change Pas (Versione 1 CD)
2007 - D'Elles

Una cantante bravissima con una voce fantastica.. a voi piace?..
 
Top
=*Honey*=
view post Posted on 1/9/2007, 22:15




image image


grandeee... le sue canxoni sn super rilassanti ed emozionanti... image image
 
Top
ValeryV
view post Posted on 4/9/2007, 08:52




è bravissima!! E ha una voce fantastica :wub:
 
Top
kiarasrk
view post Posted on 27/1/2012, 15:39




la adoro!!!!è stupenda!!!
 
Top
3 replies since 1/9/2007, 22:11   59 views
  Share