Irene Grandi

« Older   Newer »
  Share  
°+BlackLady+°
view post Posted on 9/8/2007, 21:02




image

Nome: Irene

Cognome: Grandi

Data di Nascita: 6 dicembre 1969

Luogo di Nascita: Firenze



BIOGRAFIA

1992: Gli esordi a Firenze
Dopo la maturità liceale nella Firenze di fine anni '80, Irene Grandi, assieme a diverse band (tra cui "I Goppions", "La Forma" e "Le matte in trasferta"), ha fatto l'inevitabile gavetta cantando nei locali (con lei l'amica Simona Bencini, futura vocalist dei Dirotta su Cuba), fino a quando nel 1992 inizia a prendere corpo la sua carriera da solista. Comincia a scrivere canzoni assieme a Telonio (Lorenzo Ternelli), che sarà suo stretto collaboratore per quasi dieci anni.

1993: Il debutto a San Remo Giovani con "Un motivo maledetto"

Il primo singolo, "Un motivo maledetto", scritto nel 1993 con Telonio, cattura l'attenzione di Dado Parisini, produttore della CGD (attuale Warner Music Italia), facendo guadagnare a Irene il suo primo contratto discografico. Il brano viene presentato a Sanremo Giovani e successivamente inizia anche la sua rotazione radiofonica. Per l'occasione Irene Grandi gira anche il suo primo videoclip. Questo singolo, pur essendo solo il primo, riscuote già un buon successo, spingendo così la casa discografica a pubblicare un cd singolo, messo in vendita nei negozi e contenente ben quattro tracce , quattro tracce anche per il remix edito per le discoteche .

1994: L'uscita del primo album "Irene Grandi" e il successo in Germania

Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte", presentando "Fuori" che mette d'accordo pubblico e critica. Nello stesso anno pubblica il suo primo album, Irene Grandi , il disco è composto da otto brani inediti piu' una cover "Natural Woman" , inoltre vi è presente anche "T.V.B" e "Cose da grandi", rispettivamente firmate da Jovanotti ed Eros Ramazzotti, altro celebre brano sempre in collaborazione con Eros Ramazzotti è "Sposati subito" edito come singolo remix.

Per questo album la promozione venne effettuata su due fronti: Nazionale ed Estero , infatti con l'aggiunta di "Weil du unders bist", cantata in coppia con Klause Lage, viene pubblicata una speciale edizione per il mercato tedesco. Il successo nell' Europa centrale arriva presto e inaspettato, il singolo raggiunse le più alte posizioni nelle Hit Parade locali e vi rimase per svariati mesi facendo di Irene Grandi, giovanissima e ancora semisconosciuta , una pop-star affermata. La sua notorietà andò ad accentuarsi quando uscì il secondo singolo "Vai, vai, vai" , seguito da "Fuori" in versione radio.

La gloriosa esperienza fatta all'estero nell'estate del '94 sicuramente giovò all'artista che da allora divenne cosciente delle sue potenzialità artistiche e commerciali ma allo stesso tempo la tenne lontana dalla scena musicale Italiana perdendo così l'opportunità di aver successo anche nel nostro paese. Il suo mancato successo nel '94 è dovuto anche al "fenomeno" Laura Pausini che fino ad allora offuscò oltre alla brillante carriera in ascesa di Irene anche quella di Giorgia, entrambe si rifaranno l'anno successivo tinofando: la prima nelle classifiche Italiane e la seconda a San Remo.

Sempre nel 1994 Irene parte per il suo primo tour come ospite di diversi artisti, tra i quali Paolo Vallesi.

1995: L'anno della consacrazione con "Bum bum"

Per Irene Grandi il 1995 rappresenta l'anno della consacrazione , in Italia , poiché pubblica il suo secondo album In vacanza da una vita , questo disco dai suoni semplici e diretti contiene numerose hit quali "Bum Bum" , "In vacanza da una vita", "Dolcissimo amore" , "Bambine cattive" e "L'amore vola" . Tutti questi singoli di enorme successo tragettarono Irene Grandi dalla posizione di esordiente a quella di big della musica Italiana , a testimoniarlo tutte le importanti apparizioni televisive cui Irene fu chiamata a partecipare in qualità di ospite d'onore . Anche per questo disco le collaborazioni sono importanti, infatti oltre a collaborare ancora una volta con Jovanotti in "L'amore vola" diversi brani sono scritti a quattro mani con Pino Daniele: i due partono presto in tour e in estate lanciano il fortunatissimo duetto "Se mi vuoi", grazie al quale Irene Grandi entrò definitivamente nelle grazie del pubblico meridionale .

1996: "Il barbiere di Rio"

Nel 1996 Irene si interessa anche al cinema, cimentandosi nel ruolo di attrice: al fianco di Diego Abatantuono interpreta la parte di un particolare angelo custode nel film Il barbiere di Rio di Giovanni Veronesi . Nel settembre dello stesso anno pubblica "Fai come me", singolo tratto dalla colonna sonora del medesimo film. Nel singolo è contenuto anche un curioso inedito, "Stubi dubi a" .

1997: Il soul di "Per fortuna purtroppo"

Per fortuna purtroppo è il titolo del terzo album, uscito nel 1997. Questo lavoro testimonia l'amore che Irene ha da sempre per il soul e la sua continua evoluzione artistica : il disco è sperimentale, e molti brani, dai ritmi etnici, hanno il sapore delle musiche tribali . Anche se calarono le vendite , comunque il disco mantenne intatta la popolarità dell'artista intenta più che mai ha non soffermarsi troppo su un dato genere musicale ma a sperimentarli tutti . Tra i successi ci sono "Che vita è", "8 e 1/2" e "Primitiva".

1998: Nuova esperienza estera con "Irene Grandi VERSIONE SPAGNOLA"

Il 1998 vede l'uscita dell'album Irene Grandi in versione spagnola. Questo disco raccoglie i suoi migliori successi cantati in spagnolo, ed ottiene un ottimo riscontro sotto il profilo delle vendite . Questa è la seconda volta che Irene Grandi canta per un pubblico straniero , per questo nuovo e particolare lavoro discografico tutto venne curato nei minimi dettagli : set fotografico , promozione televisiva , rotazione radiofonica , videoclip ( quello di "Que vida es" fu girato a Prato ) ed un'interminabile tour che attraversò in lungo e in largo la penisola Iberica . Anche se per il mercato spagnolo venne pubblicato solo questo disco la popolarità di Irene Grandi salì ai massimi livelli grazie anche ai singoli estrapolati "Que vida es", "Bum bum" e "Cosas de grandes".

1999: "Verde rosso e blu" e l'inizio del periodo rock

Nel 1999 esce la quarta fatica discogafica, intitolata Verde rosso e blu: è l'anno della svolta in tutti i sensi, perché Irene, uscita da un periodo difficile della sua vita privata, intraprende la strada del rock e decide di adottare un look aggressivo in sintonia con questo genere di musica. Tra i successi di questo album spiccano "Verde rosso e blu", ed "Eccezionale": sarà proprio questa canzone a spingere Vasco Rossi a intraprendere una collaborazione duratura con Irene Grandi. Il tricolore nel titolo dell'album simboleggia quello di cui l'artista sentiva il bisogno in quel momento, e che di lì a poco avrebbe ottenuto dopo il periodo di crisi: speranza, amore e tranquillità.

2000: La seconda volta a Sanremo con "La tua ragazza sempre"

Il nuovo millennio si apre con la seconda partecipazione di Irene al Festival di Sanremo, questa volta nella categoria "Big". Nell'edizione del 2000, Irene presenta "La tua ragazza sempre" , che si classifica al secondo posto e diviene anche un tormentone estivo. Si tratta della prima collaborazione con Vasco Rossi, un rapporto destinato ad accentuarsi nel tempo. Dopo la fortunata esperienza sanremese, Irene torna alla ribalta entrando anche a far parte del prestigioso cast internazionale del Pavarotti & friends inoltre partecipa al Festival jazz di Montreaux in Svizzera . "Francesco" è il secondo singolo estratto da Verde rosso e blu "edizione 2000", e per la sua promozione viene adottata la versione radiofonica.

2001: "Irek", due inediti hard rock

Nell'estate del 2001, dopo tanti singoli di successo, Irene Grandi pubblica Irek, il suo primo "best of". All'interno di questa ricca antologia, oltre a tutti i suoi successi sono presenti anche due inediti di forte impatto: "Per fare l'amore" (scritta con Pio Stefanini, F. Sighieri e S. Luchi) e "Sconvolto così". Sono presenti anche due brani riarrangiati: "Che vita è (acustic version)" e "In vacanza da una vita (2001 version)". In tutte le nuove incisioni traspare la nuova anima di Irene Grandi, ancora più graffiante ed esplosiva. Lo testimonia il look phank, che coincide con un hard rock dalle sfumature dance. Una delle esibizioni live più importanti dell'anno è quella all'Heineken Jammin' Festival di Imola, davanti a centomila persone .

2002: Apparizioni live nelle grandi manifestazioni musicali

Nel 2002 Irene Grandi si concede una pausa discografica, pur continuando a esibirsi in pubblico : nei grandi concerti ripresi dalla televisione e nell' Irek tour 2002. Memorabili sono le apparizioni al Concerto del 1° maggio e al TIM Tour 2002 , inoltre è protagonista dell'intervista doppia , con Syria , realizzata dalle Iene e anche vittima di Scherzi a parte . Il 2002 è anche l'anno delle speciali performance poichè Irene partecipa a iniziative musicali , quali : "Il piccolo principe" , "Abbassa la tua radio" , "Umbria Jazz" e sul palco del Premio tenco , a fianco dell'amico pianista , Stefano Bollani , per uno spettacolo di beneficenza dove gli incassi sono stati devoluti a favore della ricostruzione del Conservatorio di Sarajevo . In quell'anno raccoglie anche le energie e le idee per completare il suo nuovo album di inediti , il sesto .


2003: "Prima di partire" e l'intensa collaborazione con Blasco

Prima di partire è il titolo dell'album uscito nella primavera del 2003 , il disco composto con la sua band all'isola d'Elba , rappresenta il sodalizio più completo con Vasco Rossi e Gaetano Curreri. Lo stile qui é puramente rock , i singoli di spicco sono "Prima di partire per un lungo viaggio" e "Buon compleanno" che riscuotono un'incredibile successo ; dall'album viene tratto anche un terzo singolo , "Oltre" promosso in versione superstart . Irene Grandi in questo periodo è protagonista di un tour lungo e strabiliante iniziato il 5 luglio allo stadio di San Siro a Milano come ospite speciale di Vasco Rossi.


2004: Festivalbar, conduttrice per un'estate

L'edizione 2004 del Festivalbar , registrato a Milano, Catania, Lignano Sabbiadoro e Verona , vede Irene Grandi debuttare in veste di presentatrice al fianco di Marco Maccarini. Per l'occasione Irene punta sulla spontaneità e solarità che da sempre la caratterizzano , oltre alla presentazione dei vari artisti in gara Irene duetta con molti di essi ( Articolo 31 , Max Pezzali , Le Vibrazioni , Piero Pelu' e tanti altri ), rendendo uniche e spettacolari quelle serate . Impegnata nelle registrazioni della trasmissione trova comunque il tempo e l'energia per affrontare un tour e per comporre, assieme alla sua band, i brani che avrebbero formato il suo settimo disco.


2005: "Indelebile" e "Irene Grandi LIVE", settimo album e primo dvd live

Indelebile , uscito nella primavera del 2005, è il settimo lavoro della cantante toscana . In esso traspare tutta la sua anima rock, maturata da anni di concerti e collaborazioni eccelse. I singoli di successo sono "Lasciala andare" e "Non resisto", brano per cui viene incisa anche una versione inglese dal titolo "Resist You". L'anno segna anche un'altra grande collaborazione, quella con Edoardo Bennato per il brano "Sono nata in una grande città"; questa volta il genere toccato da Irene è il blues. Nel novembere dello stesso anno esce anche il primo dvd live dell'artista, intitolato Irene Grandi LIVE e registrato durante tre tappe del tour estivo (Siracusa, Firenze e Lanciano); tra gli extra sono presenti numerose interviste alla cantante.

2006: L'anno sabbatico

Il 2006 rappresenta un anno sabbatico per Irene, che non pubblica dischi e non tiene un vero e proprio tour. In questo periodo si dedica fortemente a progetti umanitari, i più importanti sono quello in India (con la campagna "Il cuore si scioglie" in favore delle adozioni a distanza, che vede la pubblicazione di un dvd intitolato "India, andata e ritorno") e quello in Africa (organizzato dal movimento Shalom: anche da questo progetto verrà pubblicato un dvd, contenente tra l'altro il concerto tenuto da Irene nel Burkina Faso). Proprio in Africa, Irene prende parte alla trasmissione "Turisti per caso" in compagnia di Patrizio Roversi. Artisticamente parlando, partecipa alla compilation "Innocenti evasioni" dedicata a Lucio Battisti, con la cover di "Uno in più", e in onore delle Olimpiadi di Torino registra la canzone "Olimpiade invernale", purtroppo mai commercializzata.

2007: "irenegrandi.hits", tra inediti e cover del passato

Nel maggio del 2007 esce irenegrandi.hits, nuova antologia di 34 brani su due dischi, il primo contenente i successi dagli esordi fino al 2001, e il secondo con due inediti di forte rilievo, "Bruci la città", scritta con Francesco Bianconi dei Baustelle, e "La finestra", più quattro hit ("Bum bum", "Oltre", "Cose da grandi" e "Prima di partire per un lungo viaggio") riarrangiate in versione unplugged, e le due cover "Sono come tu mi vuoi" di Mina e "Estate" di Bruno Martino. Il 2007 riscopre una Irene interprete, visto che incide anche altre due cover, questa volta riarrangiate in chiave jazz: "Conversazione" di Mina e "Senza fine" di Gino Paoli, entrambe contenute nel cd "PMJO" dell'Orchestra del Parco della Musica di Roma - Jazz orchestra. Per l'anno è previsto un tour elettrico in estate e un tour acustico in inverno, quest'ultimo per la prima volta tenuto nei teatri consentendo all'artista l'esecuzione di uno spettacolo intimo e allo stesso tempo emozionante .

DISCOGRAFIA

Album

1994 - Irene Grandi
1995 - In vacanza da una vita
1997 - Per fortuna purtroppo
1999 - Verde rosso e blu
2001 - Irek
2003 - Prima di partire
2005 - Indelebile
2007 - irenegrandi.hits

Come alexia prima la seguivo.. ora non più dato che ho cambiato radicalmente i miei gusti musicali! ^^ cmq è brava nnt da dire.. che ne pensate?

Edited by .::[Angel]::. - 24/8/2007, 20:04
 
Top
ValeryV
view post Posted on 12/8/2007, 10:28




Sì anch'io prima la seguivo di più, ma ora non tanto... Prima mi sembrava più carica, ma è sempre brava^^
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 12/8/2007, 13:07




quoto ^^
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 19/8/2007, 20:55




La seguivo di più qualche anno fa.. non mi piace molto..
 
Top
TuttoèNiente
view post Posted on 20/8/2007, 14:11




mmm sekondo me nn trasmette +nt
la trovo lo stesso brava ma nn la seguo +
ormai da tanto
 
Top
=*Honey*=
view post Posted on 23/8/2007, 18:27




detto sinceramente nn so più dv sia... ho letto che sarà presente con tixiano il 15 settembre ma per il resto... bohhhhh sarà anni che nn la sento...
 
Top
- ßâÐ Þriñ¢ê§§ -
view post Posted on 11/9/2007, 13:07




effettivamente mi piaceva più prima...e concordo con BlackLady crescendo ho cambiato anche io i miei gusti musicali quindi non saprei che dire vabè comunque è brava ogni estate al festival bar porta dei singoli molto orecchiabili e li senti spesso per radio o in tv ^^ poi più di tanto non mi interessa ^_^
 
Top
Indelebile88
view post Posted on 19/12/2007, 01:22




x me è la numero 1 nessuno è come lei
irene la passione di 1 vita
 
Top
7 replies since 9/8/2007, 21:02   124 views
  Share