Mina

« Older   Newer »
  Share  
°+BlackLady+°
view post Posted on 3/8/2007, 18:49




Mina

Nazionalità Italia
Genere Pop
Periodo attività 1958 - in attività
Album pubblicati 101


Mina Mazzini - conosciuta con il nome d'arte di Mina - (Busto Arsizio, 25 marzo 1940) è una cantante italiana. Nel 1989 ha acquisito la cittadinanza svizzera (si era trasferita a Lugano dal 1966).

Artista di fama internazionale, nonché una dalle più apprezzate voci femminili nel panorama pop mondiale, ha rappresentato un punto di riferimento per la scena musicale italiana. La sua lunga e fortunata storia artistica si estende dalla fine degli anni cinquanta sino ai nostri giorni; la sua voce, dall'inconfondibile timbro, si distingue per potenza ed estensione.

È stata una delle più grandi interpreti della canzone pop e melodica italiana durante gli anni '60 e '70, giungendo ad ottenere una fama ed una popolarità ineguagliate in ambito nazionale. Ha abbandonato le scene alla fine del 1978, ritirandosi a vita privata e continuando ad incidere dischi senza più apparire in pubblico.

Curiosità
- La Tigre di Cremona componeva un ideale trittico "zoologico" con le migliori voci femminili degli anni '60/'70. Le altre due erano Milva, soprannominata la Pantera di Goro, e Iva Zanicchi, detta l'Aquila di Ligonchio.
Mina è il personaggio che ha avuto più copertine sullo storico settimanale TV Sorrisi e Canzoni: in tutto 70, dalla prima del 1959 alla più recente nel 2002.
- È anche l'artista più presente nelle classifiche di vendita italiane in assoluto. Secondo una ricerca del 1996, la somma di tutte le sue presenze in hit parade arrivava a più di 15 anni.
- Il suo 45 giri più venduto in assoluto è "Heisser Sand" con 1.300.000 copie; il brano, in Italia del tutto sconosciuto, venne pubblicato per il mercato tedesco.
- L'album più venduto è Mina Celentano (1.600.000 copie)
- La migliore imitazione di Mina è stata proposta da Loretta Goggi a partire dal finire degli anni '70, che ne ha un po' codificato lo schema caricaturale usato in seguito anche da altri imitatori. Dal 2006 Lucia Ocone ha proposto una nuova imitazione all'interno del programma Music Farm, nella quale Mina, in una sala di registrazione, canta svogliatamente le cose più improbabili pur di far uscire nuovi dischi.
- Alcuni dei maggiori brani di successo dal 1992 al 2004 sono firmati dagli Audio2, band lanciata da Massimiliano Pani, figlio di Mina, di professione produttore discografico.
- Il tema della canzone di Mina Canto largo, contenuta nell'album Olio, è la sigla della soap opera di Canale 5 Vivere.

_______________________


ditemi che sono all'antica.. ma una voce più bella della sua non l'ho mai ascoltata!! *.* e su questo non potete dire niente! ^^

Edited by °+BlackLady+° - 2/9/2007, 21:31
 
Top
sonyforever
view post Posted on 2/9/2007, 09:55




no non sei per niente all'antica!!!!anche a me piacciono molto le sue canzoni e ha una voce sensazionale come poche!!!!
 
Top
- ßâÐ Þriñ¢ê§§ -
icon13  view post Posted on 11/9/2007, 12:48




è semplicemente mitica *______________* la sua voce mozzafiato mi fa venire i brividi da lasciarti a bocca aperta :o: (ascoltate "brava" quella canzone spacca °_°), canta in un modo magnifico che io neanche nei miei sogni potrei fare....poi ci sono tante canzoni così belle tipo "renato" che ti fanno star bene, secondo me nessuna potrà mai prendere il suo posto (cosa al quanto difficile) questo è sicuro (come la Callas per esempio un' altro mostro del canto ma questa è lirica è un altra cosa) *__________* lei è un mito che rimarrà segnato nella storia...per sempre.....detto in parole povere..... l'adoro!!! *____*

se sono sembrata troppo esagerata mi scuso.....ma io la penso così U_U
 
Top
2 replies since 3/8/2007, 18:49   67 views
  Share