Pooh

« Older   Newer »
  Share  
°+BlackLady+°
view post Posted on 1/8/2007, 22:02




Pooh

image

Nazionalità Italia
Genere Rock, Pop
Periodo attività 1966 - in attività
Album pubblicati 44
Studio 28
Live 4
Raccolte 12


I Pooh sono uno dei gruppi musicali italiani più popolari del paese. Attenendosi al facile ascolto, il gruppo ha prodotto canzoni e brani pop di grande successo, pur venendo sempre contrastato da una nutrita schiera di detrattori. Il complesso vanta in ogni caso innegabili qualità da parte dei suoi componenti: buone qualità vocali e di strumentisti, un'estrema professionalità e un proficuo dialogo tra i vari componenti. Infatti, nel complesso è stato possibile soddisfare le diverse esigenze ed aspettative da parte dei quattro singoli elementi, il che ha garantito longevità discografica e stabilità nella formazione. Hanno esercitato un certo influsso sulla scena musicale soprattutto negli anni settanta e ottanta, dove hanno prodotto album persino "sperimentali" sotto diversi punti di vista, non ultimo quello sonoro. Più tardi la ricerca di nuove sonorità è diminuita lasciando maggiore spazio alla costruzione di strutture musicali semplificate, risultando così ripetitiva e autoreferenziata.

Curiosità
- Il nome del gruppo è ispirato a Winnie-the-Pooh, il famoso orsacchiotto della letteratura per l'infanzia (questa fonte letteraria veniva usata spesso e volentieri dal gruppo negli anni Sessanta).
- Nel 1976, in occasione del loro primo decennale di vita, i Pooh organizzarono una festa con i loro fans in Piazza San Marco a Venezia. Sul palco fece bella mostra un grande torta. In seguito si è appreso che quella torta era di cartone, opportunamente guarnita. Nessuno all'epoca se ne accorse.
- Il brano Risveglio deve una parte della sua popolarità ad uno spot pubblicitario messo in onda in televisione per una nota ditta di cucine componibili.
- Negli ultimi tempi, i Pooh hanno guadagnato ulteriore successo grazie alla passione che il personaggio della sitcom Camera Cafè, Paolo Bitta, interpretato da Paolo Kessisoglu, ha per loro.
- Tranne Stefano D'Orazio, che ha mantenuto il suo nome di battesimo, gli altri componenti del gruppo hanno nomi d'arte: Donato (Dodi Battaglia), Camillo (Roby Facchinetti) e Bruno (Red Canzian).
- Il 10 febbraio 2006 i Pooh hanno festeggiato il loro 40° compleanno a Ponte di Legno (BS) dove, per l'occasione, hanno dato vita al Pooh Official Tribute Band, il primo raduno ufficiale per tribute band dei Pooh, alla fine del quale hanno assegnato ai Palasport l'ambito riconoscimento.


Formazione attuale
Roby Facchinetti (1944), voce e tastiere dal 1966.
Dodi Battaglia (1951), voce e chitarre dal 1968.
Stefano D'Orazio (1948), voce e batteria dal 1971.
Red Canzian (1951), voce e basso elettrico dal 1973.



altri cantanti che non sono prorpio emergenti XD cmq sono abbastanza bravi.. ripeto: non è il mio genere però alcune song sono belle.. poi mia madre ha gran parte dei suoi CD
SPOILER (click to view)
non capisco perchè lei si deve comprare TUTTI i CD che vuole e io devo mettermi a lavorare per prendere qualcosa.. <_< <_< certamente nnt d pesante eh XD se no potevano stare lì dove sono i CD!! XD


Edited by .::[Angel]::. - 31/8/2007, 10:59
 
Top
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 1/8/2007, 22:10




mia madre a TUTTA la discografia...IMPRESSIONANTE!!
qualcosa piace anke a me xò! XD
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 1/8/2007, 22:20




non mi piaciono anche perchè (per fortuna) i miei non li ascoltano..
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 1/8/2007, 22:26




hehehehe a te piace renato zero eh ?? XD
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 1/8/2007, 22:28




alcune song perchè piace a mio padre .. se no sarebbe come con o pooh ..
 
Top
ValeryV
view post Posted on 2/8/2007, 17:48




Mia madre li adora XD Però alcune canzoni ammetto che mi piacciono!
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 3/8/2007, 18:50




sono bravi dai.. magari non sono della nostra epoca e non li possiamo apprezzare al meglio.. però sono bravi!
 
Top
sonyforever
view post Posted on 2/9/2007, 10:08




anche i miei ne vanno pazzi per questi qua...ma son bravi!!!
 
Top
7 replies since 1/8/2007, 22:02   75 views
  Share