Ricchi e Poveri

« Older   Newer »
  Share  
°+BlackLady+°
view post Posted on 1/8/2007, 21:37




Ricchi e Poveri

image

Nazionalità Italia
Genere Pop
Periodo attività 1967 - in attività
Album pubblicati 19
Studio 18
Live 0
Raccolte 1


I membri originari del gruppo sono Franco Gatti (Genova, 4 ottobre 1942), Angela Brambati (Genova, 20 ottobre 1947), il sardo Angelo Sotgiu (Trinità d'Agultu, 22 febbraio 1946) e Marina Occhiena (Genova, 10 marzo 1950).

Angelo e Franco facevano parte dei Jets, (da non confondere con un quasi omonimo gruppo genovese del decennio successivo, i Jet da cui provengono anche alcuni membri dei Matia Bazar), il cui batterista è Gianni Belleno, che nel 1966 lascerà il gruppo per entrare nei New Trolls; ed è proprio con i Jets che Franco ed Angelo hanno le prime esperienze discografiche, incidendo quattro 45 giri tra il 1963 e il 1964 per la casa discografica ITV.
Quando Belleno lascia il gruppo, i Jet si sfaldano e i due, grazie all'incontro con la cantante di un gruppo beat, I Preistorici, Angela Brambati (che dal 1963 è fidanzata con Angelo), decidono di costituire un quartetto vocale sul modello dei Mamas and Papas, idea che si realizza dopo l'incontro con una giovane amica di Angela, Marina Occhiena, anche lei cantante.
Il debutto del gruppo fu al Cantagiro del 1968 con L'ultimo amore cover italiana di Everlasting love e nello stesso anno esce il loro primo album che contiene la canzone cover e il brano "Un amore così grande". Successivamente incidono "La mia libertà" cover di un pezzo dei Bee Gees tradotta in italiano da Franco Califano che diventa il produttore del gruppo. Nel 1969 esce un nuovo singolo "Si fa chiara la notte" che nel retro contiene il brano "Era mercoledì" scritta da Sotgiu e Gatti. Nel 1970 sono a Sanremo: arrivano secondi in coppia con Nicola Di Bari con La prima cosa bella.Nello stesso anno pubblicano "Primo sole primo fiore" e si ripresentano al Cantagiro con il brano "In questa città". Nel 1971 sono di nuovo secondi con Che sarà in coppia con José Feliciano e a fine anno esce l'album "Con l'aiuto del Signore" che contiene "Amici miei" cover della famosa Amazing Grace. Nel 1972 diventano testimonial della celebre azienda dolciaria Ferrero del prodotto Fiesta Snack e ritornano a Sanremo con il brano un "Diadema di ciliegie" che si piazza 11° ma che colpisce per lo straordinario gioco vocale del quartetto. Il 1973 è un anno molto inteso, i Ricchi e Poveri partecipano alla trasmissione Un disco per l'estate con la canzone "Piccolo amore mio" e in autunno sono a Canzonissima con il brano "Penso sorrido e canto" che arriva secondo. Sono a Sanremo con il brano "Dolce frutto" che si piazza quarto. In Bulgaria esce un album "Concerto live". Nel 1974 entrano nel cast di "Tante Scuse" di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini e incidono la canzone "Non pensarci più" che diventa la sigla di chiusura della tramissione. Il successo riportato in questa edizione procura loro la partecipazione ad una nuova edizione del programma Di nuovo Tante scuse con la sigla di chiusura Coriandoli su di noi composta da Terzoli, Vaime, De Martino e Carla Vistarini che ottiene un grandissimo successo. Nel 1976 incidono per la prima volta un brano in lingua inglese "Love will come" e partecipano a Sanremo con Due storie dei musicanti, composta da Sergio Bardotti e Luis Enriquez Bacalov tratto dall'album I musicanti. Nello stesso anno partecipano alla tournée teatrale di Walter Chiari, esperienza ripetuta poi anche l'anno successivo. Nel 1977 esce un album contenente brani in dialetto genovese tra cui una rivisitazione del classico Ma se ghe pensu. Nel 1978 rappresentano l'Italia all'Eurofestival con Questo amore. Nel 1979 la canzone "Mama", composta da Marina, Angelo e Franco diventa la sigla del Jet Quiz. Nel 1980 pubblicano l'album "Come eravamo" con canzoni scritte da Toto Cotugno e arrangiate da Mats Bjorklund tra cui "La stagione dell'amore", "Somebody to love", "Goodbye my love" e "Walking love" e la cover della famosa "Et maintenant" "E no e no". Nello stesso anno il gruppo effettua una tour con Radio Montecarlo e ottiene un grande successo in Spagna. La loro canzone "Come Vorrei" era la sigla di chiusura del noto programma Portobello, condotto dal presentatore genovese Enzo Tortora.

Nel 1981 Marina lascia il gruppo, a causa sembra di forti contrasti con Angela, e tenta l'avventura da solista. Nonostante la defezione i Ricchi e Poveri mantengono la loro compattezza e continuano a mietere successi e, sempre nel 1981, sono di nuovo al Festival di Sanremo con Sarà perché ti amo: nonostante il quinto posto, la canzone diventa uno dei singoli di maggior successo dell'anno, restando alla vetta della classifica settimanale per dieci settimane (su diciannove di permanenza in top ten), conquistandosi il titolo di singolo italiano più venduto del 1981[1]. Seguono successi come Mamma Maria, Voulez vous danser e Ciao Italy, ciao amore.

Vincono il Festival di Sanremo nel 1985 con Se m'innamoro e partecipano ancora nel 1988 con Nascerà Gesù, un brano contro l'ingegneria genetica, scritto da Umberto Balsamo. Il 2002 li vede ritornare con un nuovo lavoro discografico, Parla col cuore, che contiene alcuni successi e 6 brani inediti da loro composti. Nel 2004 partecipano al reality show Music Farm condotto da Amadeus, vincendo a sorpresa la sfida contro Loredana Bertè e arrivando terzi.
Quasi tutte le loro canzoni di successo sono state scritte da due grandi autori Italiani: Cristiano Minellono e Dario Farina.

Curiosità
- Secondo alcuni studiosi di musica inglesi[citazione necessaria], sembra che la cantante americana Madonna si sia ispirata ad alcune canzoni dei Ricchi e Poveri per il suo singolo 'You'll see' dell'album Something to remember (1995).
- Il gruppo essendo stato messo sotto pressione dal caso Marina Occhiena ha annunciato di non voler far rientrare più l'ex componente nel gruppo, per un'inesistenza di rapporti.

Formazione attuale
Franco Gatti
Angela Brambati
Angelo Sotgiu

Edited by .::[Angel]::. - 31/8/2007, 10:58
 
Top
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 1/8/2007, 22:01




so qlk canzone xk mi è capitata di sentirla da mia madre... nn è il mio genere ^^'
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 1/8/2007, 22:26




immaginavo! ma questo è un forum d musica dove s parla d TUTTA la musica ed è mio dovere aprire anke disc su gruppi o cantanti k non m piacciono per altre persone ^^
 
Top
2 replies since 1/8/2007, 21:37   65 views
  Share