The Black Parade, My Chemical Romance

« Older   Newer »
  Share  
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 26/7/2007, 16:56




THE BLACK PARADE - MY CHEMICAL ROMANCE
image



1. The End.
2. Dead! >>>video<<<
3. This is How I Disappear
4. The Sharpest Lives
5. Welcome to the Black Parade >>>video<<<
6. I Don't Love You >>>video<<<
7. House Of Wolves
8. Cancer
9. Mama
10. Sleep
11. Teenagers >>>video<<<
12. Disenchanted
13. Famous Last Words >>>video<<<
14. Blood [Bonus Track]


Quarto abum del gruppo del New Jersey, My Chemical Romance
Ecco ciò che racconta l'album:
E' un concept album incentrato sull'idea della morte. L'album si apre con una traccia, la prima, dal titolo fortemente simbolico, The End, quasi a voler mettere in risalto come questo sia l'inizio della fine di qualcosa, ed è un invito ad ascoltare la storia che parla di un ragazzo, chiamato "The Patient" ("Il Paziente"), che viene a scoprire di avere una malattia in fase terminale (Dead!) e incomincia a ricordare le sue esperienze passate, la sua ragazza (This Is How I Disappear) e le sue esperienze con la droga (The Sharpest Lives).
La quinta traccia dell'album è Welcome to the Black Parade, nella quale il ragazzo ricorda il giorno in cui il padre lo portò a vedere una banda marciare e in un certo modo predisse la sua morte: la canzone è un inno ad andare avanti e proseguire sulla propria strada. Successivamente il ragazzo ricorda il rapporto conflittuale con la sua ragazza (I Don't Love You) e pensa di finire all'inferno a causa delle sue malefatte (House Of Wolves).
Una delle tracce più toccanti è senza dubbio Cancer, dove il protagonista (quindi in un certo modo Gerard Way) esprime con parole semplici e disarmanti le sensazioni che prova negli ultimi istanti della sua vita (da notare come lo stesso Gerard abbia definito questa canzone come "la canzone più dark che io abbia mai scritto").
Proseguendo nell'ascolto dell'album ci imbattiamo in una lettera di "The Patient" alla madre (Mama), in "Sleep", dove "The Patient" cerca di comprendere il senso della vita, non riuscendoci, in altri problemi legati al mondo della droga (Teenagers) e in una serie di domande sul perché della vita in una delle tracce più belle dell'album, Disenchanted.
L'album si conclude con Famous Last Words (se escludiamo la bonus track Blood), una canzone che non ci fa capire effettivamente se "The Patient" muoia oppure no, e lo stesso Gerard Way non ne ha confermato la morte.

E' difficile instaurare un confronto con i due album precedenti, in quanto è troppo ampio il distacco tra un album classico ed un concept-album. La band è ovviamente più matura di 4 anni fa e il sound ne risente in positivo, ma rispetto ai precedenti manca soprattutto di screamo e velocità, carenze causate ovviamente dal genere scelto e dal tema seguito.

Come ultima nota, va ricordato che questo è il primo album registrato col contributo dell'attuale batterista della band, Bob Bryar, dopo la rottura del sodalizio con uno dei due fondatori della band, l'ex batterista Matt Pellisier.

[questo è ciò che viene detto su Wikipedia, ma credo sia il modo migliore per far capire di cosa parla il cd]
 
Top
†Laura†
view post Posted on 21/8/2007, 10:42




Bè non è male come album....sono uscite delle buone canzoni, ma io preferivo il precedente =_=
 
Top
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 21/8/2007, 12:08




a me piace molto sia qst che quello precedente...e quello precedente ancora! XD
 
Top
†Laura†
view post Posted on 21/8/2007, 12:23




si anche a me XD
Ma tanti dicono che con quest'album si sono un po'commercializzati :huh:
 
Top
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 21/8/2007, 13:21




se qst album è commericiale io sn Britney Spears... <_<
 
Top
†Laura†
view post Posted on 21/8/2007, 14:06




Eh bè in effetti XD
 
Top
LoGaN AlbaguilerA
view post Posted on 27/8/2007, 22:36




io li adoro tutti i loro album... nn ho un preferito.... ma mi piace molto questo....
 
Top
BJR
icon1  view post Posted on 2/9/2007, 09:41




CITAZIONE (.†.LaUrA.†. @ 21/8/2007, 14:21)
se qst album è commericiale io sn Britney Spears... <_<

bravissima!
Cmq qst album è 1vero capolavoro e nn lo dico xk sn fan dei mcr!anke xk se la loro musica fosse stata brutta fan nn lo sarei mai diventata!i precedenti lavori sn bellissimi e notevoli ma cn the black parade i mcr si sn espressi davvero.fare 1concept album nn è cosa da poco!e loro l'hanno fatto consapevolmente,esprimendosi nel profondo,sopratutto gerard.qst è qll k io kiamo artista! ^_^
 
Top
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 2/9/2007, 15:36




quoto alla grande!!
 
Top
8 replies since 26/7/2007, 16:56   59 views
  Share