Vanilla Sky

« Older   Newer »
  Share  
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 20/7/2007, 23:01




Vanilla Sky

image



Nazionalità: Italia
Genere: Punk Rock, Soft punk, Pop Emo
Periodo attività: 2002 - in attività
Album pubblicati: 2

I Vanilla Sky sono un gruppo punk rock, nato nel 2002. Sebbene molti gruppi punk/hc italiani, tanto ora come in passato, abbiamo ottenuto visibilità all'estero (basti pensare a Negazione, Raw Power o, oggi, Strenght Approach, To Kill, Forty Winks), i Vanilla Sky si situano tra quei pochi (ma dal nuovo millennio in numero sempre crescente) che hanno esplicitamente mirato ad acquisire visibilità a livello mondiale. I giovani teen-ager, all'età media di 19 anni, hanno sfondato partendo da Viterbo, Roma e Latina. Avendo riscosso un notevole successo nel loro tour giapponese, sono tutt'ora ascoltati in tutto il mondo. È uscito nel giugno 2007 il loro secondo full lenght edito da una major (Universal Music).

Il gruppo si forma quando il cantante/chitarrista Brian, dei Lesa Maestà, e Luketto, batterista dei 9mm, nel febbraio 2002 decidono di investire i loro talenti in un progetto punk-rock, ispirati dalla musica di gruppi che ascoltavano molto in quel periodo. Nel marzo successivo entra a farvi parte come bassista anche Cisco, al tempo chitarrista dei Party Line, che introduce sonorità più simili al pop-punk sullo stile degli Yellowcard con cui si iniziano a far sentire leggere influenze Emo. Ben presto si fa sentire la necessità di una seconda chitarra e proprio grazie a Cisco viene introdotto Vinx, cantante chitarrista dei Crossystem. Nascono i Vanilla Sky.

Secondo quanto dichiarato dalla band il nome non ha nulla a che vedere con l'omonimo film, ma viene scelto dai ragazzi per l'idea del cielo al tramonto quando assume quei colori tendenti al giallo... La band, così composta, inizia subito a lavorare a dei pezzi propri con l'intenzione di incidere in estate un piccolo demo. Completamente autoprodotto, "Play It If You Can't Say It", viene ultimato nel settembre 2002 ed esce il 6 novembre 2002 data di debutto ufficiale dei Vanilla Sky (sebbene il primo concerto della band con questo nome risalga al 20 aprile, a Santa Lucia di Fonte Nuova, Roma, con Bandar Log, 9mm e Cose Perse). Le 300 copie prodotte si esauriscono nel giro di poche settimane.

Contemporaneamente iniziano a proporsi al pubblico con i primi show, spesso affiancando altre band già note nella scena italiana (Moravagine, Settlefish, 7 Years, SenzaBenza...) e a varie etichette spedendo il demo. Nel gennaio 2003 il CD finisce quasi casualmente nelle mani della Wynona Records, che si interessa del gruppo e propone la produzione di un full lenght. Tre mesi dopo, a distanza di un solo anno dalla costituzione del gruppo, i Vanilla Sky vengono lanciati dall'etichetta genovese con uno split, "Too Loud 4 You", che li presenta alla scena europea con altre tre bands: Forty Winks (Italia), Halfwayhome (U.S.A.) e Andthewinneris (Germania). Lo stesso split viene pubblicato in versione speciale in Giappone con il titolo "The Rest Is History", includendo un brano inedito a gruppo e una band in più.

In attesa dell'uscita del loro full-lenght girano la Germania per un tour promozionale con i Forty Winks. Il 27 febbraio 2004 esce "Waiting For Something", il loro primo album. Un mese dopo esce anche il loro primo video, Distance. Sempre a marzo fanno da spalla a The Ataris aprendo le quattro date italiane del loro tour (Milano, Roma, Bologna, Bassano del Grappa). Intanto continuano a spuntare date su date che li portano in giro per l'Italia e l'Europa, e si progetta l'uscita del loro album (che nel frattempo ha venduto più di 13'000 copie in tre mesi...) anche in America.

Dal 13 maggio 2004 il singolo Distance viene inserito nel palinsesto di Radio DeeJay. Al grande successo dell'album "Waiting For Something" è seguito anche un grande successo onstage con altre partecipazioni rilevanti: support per Offspring (in Germania), support per Maxeen (Side one Dummy records), support per The Ataris (Sony); in più partecipazione a Independent Days Festival, Eastpak Rock Festival, Rock In Idro. Nel gennaio 2007 la band ha aperto 3 date del tour europeo dei (+44), la nuova band di Mark Hoppus e Travis Barker, ex Blink-182.

In primavera 2007, freschi di firma con Universal Music, i Vanilla Sky sono pronti a tornare, dopo il successo di "Waiting For Something", con un nuovo album intitolato "Changes", uscito l'8 giugno 2007. Il disco vanta la collaborazione di Mark Hoppus. Il video di Break It Out - il primo singolo - è stato girato da Gaetano Morbioli negli Stati Uniti, a Las Vegas.

L’album registrato tra Roma e Venezia (il missaggio è stato fatto al Family Studio, dove anche Le Vibrazioni hanno lavorato per il loro ultimo album) mostra i numerosi cambiamenti avvenuti… Tre su tutti: la collaborazione con Mark Hoppus in Nightmare, quella con il regista Gaetano Morbioli per il video del primo singolo estratto, e la presenza di tre pezzi cantati in italiano.// Il 9/6 all'Idroscalo di Milano e il 10/6 al Teatro Tendastrisce di Roma i Vanilla Sky hanno aperto i concerti dei Good Charlotte.

Formazione
Brian: voce e chitarra ritmica
Vinx: voce e chitarra solista
Cisco: basso e seconda voce
Luka: batteria e seconda voce

Edited by .†.LaUrA.†. - 31/8/2007, 02:05
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 21/7/2007, 08:35




Li ho già sentiti nominare ma non ho mai sentito una loro song.. me ne consigli qualcuna?..
 
Top
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 21/7/2007, 12:26




di belle c sn: Break it out, nightmare, Waiting Patiently, 6come6
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 21/7/2007, 12:28




Ok.. adesso le ascolto..
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 21/7/2007, 14:40




idem per me!! li ho sentiti nominare.. ma non ho mai ascoltato delle loro canzoni^^
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 21/7/2007, 15:18




Carina Breack it out . l'avevo già sentita .. ^^
 
Top
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 21/7/2007, 15:23




io li ho conosciuti con quella, avevo visto il video su All Music e mi è subito piaciuta!!
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 9/8/2007, 21:06




oggi ho ascoltato "break it out" molto carina! =P
 
Top
†Laura†
view post Posted on 9/8/2007, 21:13




A me piace molto Nightmare...
Poi sono belle anche quelle che sono state pubblicizzate su mtv e all music, break it out e 6come6!
Sono molto bravi!!!Speriamo che non diventino commerciali (vero Finley???)
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 9/8/2007, 21:17




hauhauhauha quoto! speriamo.. ma io nn c spero + d tanto.. quasi tutti gli artisti che vanno su mtv o cose del genere solitamente diventano commerciali prima o poi.. sfortunatamente..
 
Top
†Laura†
view post Posted on 9/8/2007, 21:25




SPOILER (click to view)
nuuuuuuuu i 30STM commerciali nooooooooooooo!!!SALVIAMOLIIII!!!
Comunque un esempio sono i Tokio Hotel...mi mangio le mani se penso che quando dicevo il loro nome mi guardavano come una scema che parlava cinese ora tutte che gridano come oche :angry:

Spero che i Vanilla Sky non si rovinino e si salvino....
SPOILER (click to view)
Stasera sto seriamente pensando di chiedere al WWF se si mette a proteggere oltre agli animali, la musica...siccome quella non commerciale è in via di estinzione XD
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 9/8/2007, 21:34




ahuahauhauhauhauh grande Lallla XDXD
 
Top
†Laura†
view post Posted on 9/8/2007, 21:39




Thanks :B):
 
Top
.†.LaUrA.†.
view post Posted on 9/8/2007, 22:01




secondo me nn per forza i gruppi che vanno su mtv diventano commerciali...nn è mica colpa della loro musica o di loro se alle persone piacciono le canzoni!
Esempio? I sum! vanno su mtv...ma nn mi verrete a dire che sono commerciali??
Tornando ai vannila sky nn credo che diventino commerciali...sn bravi e anche tnt x diventarlo!
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 9/8/2007, 22:16




SPERIAMO!
 
Top
20 replies since 20/7/2007, 23:01   184 views
  Share