Metallica

« Older   Newer »
  Share  
°+BlackLady+°
view post Posted on 13/7/2007, 19:09




Metallica

I Metallica sono un gruppo thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981.

Nazionalità Stati Uniti
Genere Thrash metal - Speed thrash metal - Hard rock
Periodo attività 1981 - in attività
Album pubblicati 14
Studio 10
Live 2
Raccolte 2

Hanno fortemente contribuito allo sviluppo del loro genere, insieme a Megadeth, Slayer ed Anthrax, ed hanno anche ispirato lo speed thrash metal. Con più di 90 milioni di dischi venduti[2], di cui 37 milioni nei soli Stati Uniti[3][4], sono annoverati tra i musicisti di maggiore successo nella storia del metal e del rock in generale.

Curiosità
- Nel 1982 il batterista Lars Ulrich stava aiutando Ron Quintana, un agente di spettacolo specializzato nel lancio di gruppi emergenti, a scegliere un nome per una rivista da lui fondata con gli intenti di promuovere gruppi metal e New Wave Of British Heavy Metal. Quintana propose a Ulrich due nomi: "Metallica" e "Metal Mania"; Lars disse che Metal Mania era un nome che si addiceva di più ad un giornale, quindi lo scartò e chiamò il nuovo gruppo da poco fondato con James Hetfield "Metallica"[17], scartando di fatto gli altri moniker "Blitzer", "Grinder" e "Red Vette"[18].
- Ennio Morricone è l'autore del brano "The Ecstasy of Gold", che i Metallica usavano per aprire i loro concerti dal 1983 al 1995, e che oggi usano di nuovo dal 1998. Il pezzo faceva parte della colonna sonora de Il buono, il brutto, il cattivo (1966), noto film di Sergio Leone[19].
- Nei loro primi lavori, i Metallica si ispiravano spesso ai racconti di Howard Phillips Lovecraft, per la composizione dei testi; questo è particolarmente evidente nelle canzoni "The Thing That Should Not Be" e "Through The Never" e nella strumentale "The Call of Ktulu", per la quale i Metallica hanno rivelato di essersi ispirati, appunto, al racconto The Call of Cthulhu[20].
- Il nome "Metallica" ha ispirato quello di alcuni piccoli gruppi musicali, tra cui i Beatallica (che ibridano le canzoni del quartetto losangelino con quelle dei Beatles) e gli Skatallica (che suonano ska punk). Inoltre è stato indebitamente usato per alcune linee di prodotti cosmetici, da aziende come Victoria's Secret e Guerlain[21].
- Molti gruppi musicali hanno riproposto canzoni ed album dei Metallica. Gli Apocalyptica pubblicarono nel 1996 l'album Plays Metallica by four cellos, mentre i Trivium, oltre a proporre le cover di "Master of Puppets" e "For Whom the Bell Tolls", hanno creato sonorità ed iconografia affini a quelle del gruppo losangelino. Anche i Dream Theater hanno coverizzato "Master of Puppets", mentre "One" è stata riproposta dai Korn, dai Testament, dagli Evanescence e dai Children of Bodom , e "Welcome Home (Sanitarium)" dai Limp Bizkit. Invece "No Remorse" è stata ripresa dai Pantera e dai Cannibal Corpse.
- Nel 1987 gli Anthrax dedicarono a Cliff Burton la canzone "Among the Living". Invece Dave Mustaine scrisse "In My Darkest Hour" , dall'album dei Megadeth So Far, So Good... So What!, per commemorare la morte del giovane bassista.


Formazione attuale
James Hetfield - voce e chitarra
Kirk Hammett - chitarra
Robert Trujillo - basso
Lars Ulrich - batteria

Edited by °+BlackLady+° - 23/8/2007, 14:57
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 13/7/2007, 19:26




Adoro Nothing Else Matters ... XD
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 14/7/2007, 18:28




si bellissima!! è stata la prima che ho ascoltato.. ma la mia preferita è "the unforgiven 2"!! ma anche "one" e "fade to black" non scherzano!! hanno certi assoli di chitarra!!! *.*
 
Top
Sciro666
view post Posted on 15/7/2007, 19:08




la vera musica è qua non quella che vi vendono i mass-media :D
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 15/7/2007, 19:11




concordo sciro ^^
 
Top
Billie_Joe_89
view post Posted on 16/7/2007, 22:52




io gli ascolto quoto sul fatto dei gd anche se sono un loro grande fan.. ma sono per i vecchi Green Day..
cmq adoro i tallica super adoro quel mago di Kirk e stra quoto su Nothing Else Matters una delle migliori canzoni di sempre poi Enter Sandman, One,The Unforgiven uno e 2 e anche I Dissapear e tante altre..
 
Top
LoveLikeWinter89
view post Posted on 30/7/2007, 22:28




mi piacciono enter sandman, fuel, seek and destroy, nothing else matters, the unforgiven ma, come ho scritto per gli iron, non riescono proprio a piacermi! li ho visti anche dal vivo e, per carità, non ho mai avuto da ridire sulla loro bravura. due ore e mezza di concerto non sono poche, sono stati bravissimi! hanno fatto tutto "master of puppets" più altre canzoni ma io e il trash non andiamo proprio a braccetto..non so se mi spiego..
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 31/7/2007, 13:05




ti spieghi benissimo like ^^ a me invece piace abbastanza il trash ^^
 
Top
Waverl
view post Posted on 8/8/2007, 07:45




Io li ascolto!!!!

Adoro "The unforgiven - Master Of Puppets - One - Nothing Else Matters"
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 8/8/2007, 13:29




anche fade to black è bellissima!! *.*
 
Top
PunkManiak
view post Posted on 16/8/2007, 15:59




Dei Metallica ci sono tantissime canzoni belle.. E tantissime meglio di Nothing Else Matters.. Cioe logicamente sono gusti, e Nothing è 1 bellissima canzone ma.. .A me piace la musica + grezza!! La musica pesante mi affascina XD

Edited by °+BlackLady+° - 19/8/2007, 17:34
 
Top
bradipa sveglia ole ole
view post Posted on 4/8/2008, 16:46




a me piacciono qlk loro canzone...
 
Top
MetalnasA
view post Posted on 14/8/2008, 10:27




Beh..che dire...i MetallicA per me sono tutto...mi hanno fatto compagnia proprio nei momenti più pesanti della mia vita...con loro mi sono sfogato, ho pianto, gli ho suonati, ci ho riso sopra, ... di loro ho tutto...anche i live più rari...beh certo non avendo i soldi per comprarmi tutti i cd originali gli ho dovuti scaricare da emule :P...il mio obbietivo finale sarà quello di andare al loro prossimo concerto qua in Italia ;)
gli ho sempre apprezzati...anche quando stavano nella soglia del fallimento..non sono uno dei tanti che gli ha apprezzati solo nei primi anni e ora gli sputta in faccia...il mio parere su di loro rimane sempre uguale...se ami una band continui a seguirli anche quando essi hanno i momenti di crisi...
cmq per spezzare questa mia atmosfera :D vi posto un video a me molto caro
Fade to Black live 1985..anni d oro in cui un certo Cliff Burton spaccava il culo a tantissimi bassisti... RIP Cliff




baci a tutti da zio Bill
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 14/8/2008, 11:18




prima di postare dovresti presentarti ^^""
 
Top
13 replies since 13/7/2007, 19:09   76 views
  Share