Subsonica

« Older   Newer »
  Share  
zorochopper
view post Posted on 4/7/2007, 18:40




SUBSONICA

image

Nazionalità: Italia
Genere: Rock - Musica Elettronica
Periodo attività: dal 1996
Album Pubblicati: 7
Studio: 4
Live: 3
Raccolte: 1


Biografia

I Subsonica si formarono nell'estate del 1996, unendo alcuni fra i migliori esponenti della scena musicale alternativa torinese.

Il chitarrista-compositore Max Casacci era fra i componenti della band reggae Africa Unite. Boosta e Samuel già suonavano assieme negli Amici di Roland. Ninja dopo esperienze nei Karamamma e nei Base ed altre formazioni minori, lavorava come batterista professionista (in tour con la Vanoni). Vicio aveva suonato in numerosi album di artisti italiani, fra i quali Loredana Bertè e Marcella Bella.

Per il nome, Samuel propose Sonica, come una canzone dei Marlene Kuntz che gli piaceva molto, mentre Max propose Subacqueo, come una canzone che aveva scritto con gli Africa Unite. Poi, per conciliare i due, la ragazza di Max unì i due nomi e creò la parola Subsonica, come scritto nel libro Anomalia Subsonica di Paolo Ferrari.[1]

Gli esordi

Il primo album omonimo uscì nella primavera del 1997, anticipato da Istantanee. Nello stesso anno incisero assieme ad Antonella Ruggiero due canzoni dei Matia Bazar: Il video sono io e Per un'ora d'amore che diede visibilità al gruppo torinese perché venne utilizzata dalla Ruggiero per il lancio dell'album Registrazioni Moderne tramite un singolo ed il relativo video. Nel 1998 uscirono i singoli Cose che non ho, Radioestensioni e Preso blu. A dicembre venne ristampato SubsOnicA allegato a un mini cd live dal titolo Coi piedi sul palco: nelle testimonianze live sono presenti una cover dei CCCP Fedeli alla linea (Tu menti), una versione piuttosto estrema di Per un'ora d'amore e la sigla che la band realizzò per il programma radiofonico Patchanka, in onda su Radio Popolare.


Il successo

Nel giugno del 1999 uscì Colpo di pistola anticipando l'album Microchip emozionale, uscito il 26 agosto. Dopo i singoli Liberi tutti (1999) in collaborazione con Daniele Silvestri e Lasciati (2000), nel 2000 parteciparono al Festival di Sanremo con Tutti i miei sbagli classificandosi undicesimi. L'album Microchip emozionale venne ripubblicato con il brano di Sanremo e con l'inedito Albe meccaniche, ottenendo un successo notevole anche grazie al successivo singolo Discolabirinto, interpretato con la collaborazione dei Bluvertigo. L'ultimo singolo, senza videoclip come Lasciati, è stato Strade.

I Subsonica vennero premiati al PIM (Premio Italiano della Musica) nelle categorie "Miglior disco" e "Miglior gruppo" (erano stati nominati anche per il "Miglior tour"). Inoltre uscì in Europa il vinile UFO (distribuito da Lacerba) che due anni prima era uscito in Inghilterra e che conteneva i remix strumentali di Non identificato.

Nel 2002 uscì Amorematico, anticipato da un singolo (e un video) insolito come Nuvole rapide. Il disco, uscito in tutti i negozi l'11 gennaio, dopo una sola settimana dalla pubblicazione salì al 1° posto della classifica di vendita, superando in pochi giorni il traguardo del disco d'oro. In questo terzo album collaborarono con i Krisma, con il dj Roger Rama e il rapper marocchino Rachid. I singoli successivi sono stati Nuova ossessione e Mammifero seguiti dall'ultimo Gente Tranquilla. Arrivò poi il secondo MTV Europe Music Award - Best Italian Act, bissato pochi giorni dopo all'Italian Music Awards per il progetto grafico di Amorematico e per l'arrangiamento di Nuvole Rapide. L'anno si concluse con un nuovo disco di platino: 100.000 copie vendute.

Nel 2003 uscì il doppio live Controllo del livello di rombo contenente tre inediti, da cui venne estratto il singolo L'errore. Collaborarono con i Linea 77 nel brano 66 (Diabolous in musica). Venne pubblicata la biografia ufficiale Anomalia Subsonica (scritta da Paolo Ferrari e contenente un cd singolo creato per l'occasione).


Il polemico divorzio con la Mescal e Terrestre

L'11 gennaio 2004 iniziarono ufficialmente la lavorazione del nuovo disco, Terrestre. Il 2 marzo si esibirono in concerto al Tora! Tora! Festival di Mantova. Il 27 aprile furono protagonisti in piazza Castello a Torino con i Linea 77 e il video di 66 (diabolus in musica) che hanno realizzato insieme.

Il tempo trascorreva fra prove in sala d'incisione e altre performance dal vivo, tra cui la partecipazione al Traffic Music Festival di Torino. Il 16 luglio i Subsonica firmarono il contratto con la EMI e contestualmente diedero vita all'etichetta Casasonica: fra le produzioni, Sikitikis, Cinemavolta, SteelA, Robertina e Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Petrol, LNRipley. In settembre uscì il DVD Cielo Tangenziale Ovest per la Mescal e il giorno 22 dello stesso mese si esibirono nel Concerto per Piero alla Lega dei Furiosi, dove presentarono tre brani inediti. In dicembre iniziò la registrazione dell'album Terrestre.

Il cambio di casa discografica fu burrascoso: il contratto con la Mescal infatti prevedeva l'incisione di altri due album di inediti. I componenti del gruppo, amareggiati dal comportamento tenuto dai dirigenti dell'etichetta indipendente, dichiararono adempiti gli obblighi contrattuali presentando a quest'ultima due nuovi album di soli rumori.

La vicenda si concluse con reciproche denunce. Il milionario passaggio alla EMI, secondo quanto dichiarato da Samuel in alcune interviste all'epoca, fu dovuto alla volontà di avere una maggiore indipendenza artistica ed economica.

Entrambe le etichette nel 2005 pubblicarono quasi contemporaneamente un album: la Mescal senza il consenso del gruppo pubblicò la raccolta SUBurbani 1997-2004, mentre i Subsonica pubblicarono per la EMI il nuovo album Terrestre, uscito il 22 aprile ed anticipato dal singolo Abitudine. Il secondo singolo estratto dal disco fu, invece, Corpo a corpo, nel cui video i Subsonica mostrano i loro volti e corpi, sovrapposti e distorti, mescolando la nudità della propria pelle a quella di persone amiche. Il video, sperimentale e inquieto, indusse le emittenti musicali a programmarlo solo a tarda notte per l'impatto forte sugli spettatori.[citazione necessaria] Il terzo singolo scelto fu Incantevole, che restò più di 3 mesi nelle classifiche dei singoli italiani confermandosi il singolo più venduto dei Subsonica. Due tour - Terrestre (Palazzetti) e Be Human (Club) - fecero registrare più di 230.000 presenze in 50 date. A gennaio 2006 uscì il quarto singolo di Terrestre, Vita d'altri, il cui video d'animazione venne realizzato dal regista Marco Pavone. L'odore invece è il titolo del quinto ed ultimo singolo di Terrestre, in radio da giugno 2006.

Nell'ottobre dello stesso anno uscì GE-2001, compilation pubblicata in allegato al quotidiano il manifesto per raccogliere fondi per i processi seguiti ai fatti del G8 di Genova. Vari gli artisti che parteciparono all'iniziativa, tra questi anche i Subsonica con il brano Come se.


Altre attività e Terrestre live

Il 23 aprile 2006 diedero vita assieme alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura del comune di Torino, allo spettacolo Volumi all'idrogeno svoltosi al PalaOlimpico, la cui direzione artistica era stata affidata a Max Casacci. Allo spettacolo, che univa musica a letteratura per celebrare Torino Capitale Mondiale del Libro, assistettero undicimila persone e il gruppo chiuse la serata con Alessandro Baricco ed un parallelo con il Moby Dick di Herman Melville. A novembre 2006 pubblicarono Terrestre live e varie altre disfunzioni, doppio album (live ed acustico) che raccoglieva vari brani eseguiti durante il Terrestre tour. Ad affiancare il live, un album che raccoglieva omaggi ad altri artisti, tra cui Gigi Restagno, Elliott Smith, Max Romeo di cui eseguono le rispettive cover: Coriandoli a Natale (datata 1996), Angeles e I Chase the Devil. Inoltre l'album contiene anche il remix di Salto nel vuoto e alcune versioni acustiche di brani del loro repertorio. Il primo singolo estratto fu Coriandoli a Natale, accompagnato da un insolito videoclip nel quale compare il solo Samuel. Il secondo singolo fu la versione remix di Salto nel vuoto, il cui video, nato dall'ennesima collaborazione con Luca Pastore e in rotazione ufficiale dal 5 febbraio 2007, è stato messo in circolazione prima di questa data attraverso la video-newsletter di Casasonica. Sempre a novembre è uscito anche il DVD Be human Cronache Terrestri Tour 2005 che documenta il Terrestre Tour.

Da "Terrestre live e varie altre disfunzioni" è stato tratto come terzo singolo Angeles la cover di Elliott Smith uscito a maggio 2007 e accompagnato da un video d'animazione di Luca Lumaca

Entro la fine del 2007 è prevista l'uscita del quinto album di inediti dei Subsonica.

Formazione

Davide Boosta Di Leo (Torino 27 settembre 1974) - tastiere
Enrico Ninja Matta (Torino 24 settembre 1971) - batteria
Luca Bass Vicio Vicini (Susa 5 ottobre 1971) - basso
Massimiliano C. Max Casacci (Torino 11 ottobre 1963) - chitarra
Samuel Umberto Romano (Torino 7 marzo 1972) - voce


DISCOGRAFIA

Album

1997 - SubsOnicA
1998 - Coi piedi sul palco (mini cd live)
1999 - Microchip emozionale
2002 - Amorematico
2003 - Controllo del livello di rombo (doppio live)
2003 - Anomalia Subsonica (libro + cd)
2004 - Cielo Tangenziale Ovest (dvd-live)
2005 - Terrestre
2006 - Terrestre live e varie altre disfunzioni [doppio cd (live/acustico)]
2006 - Be Human:Cronache Terrestri Tour 2005 (dvd-documentario)

Allora...chi conosce il gruppo torinese?
Personalmente fino a un annetto fa non sapevo quasi neanche che esistessero, poi una mia amica di Milano me li ha fatti apprezzare, tanto che ora sono uno dei miei gruppi preferiti!
E spero presto di andare a vedere un loro concerto del prossimo tour *___*

Dite pure la vostra e se volete posso osare consigliarvi ^_^


Edited by .::[Angel]::. - 31/8/2007, 10:54
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 4/7/2007, 19:09




Conosco solo Nuova ossessione e Funzioni Primarie...
 
Top
R3adY 2 Ðr3aM
view post Posted on 9/7/2007, 12:12




Funzioni primarie,abitudine,liberi tutti ecc ecc...grande gruppo!!!
 
Top
Libellula92
view post Posted on 17/7/2007, 18:06




I Subsonica????
Li ascolto parecchio....davvero bravi! La mia preferita in assoluto è Coriandoli a Natale...un po' depressiva forse, ma bella!
 
Top
zorochopper
view post Posted on 18/7/2007, 01:12




Hai ragione, deprimente ma bella!
Io li adoro, producono dei testi e dei ritmi pazzeschi secondo me!
E poi, la cosa più importante, Samuel ha una voce...ma una voce...indescrivibile!
 
Top
eleblack#77
view post Posted on 2/6/2008, 12:34




E' vero, la voce di Samuel è stupenda!
Questo gruppo non mi aveva mai colpito più di tanto, ma poi ho avuto occasione di sentire le loro canzoni più frequentemente...e dopo "Coriandoli a Natale", che è la mia preferita, hanno veramente iniziato a piacermi!
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 4/6/2008, 08:41




STUPENDI!!
mi piacciono troppo!
consiglio a tutti "colpo di pistola"
 
Top
kiarasrk
view post Posted on 22/1/2012, 19:26




io sono stata a un loro concerto, e mi sono piaciuti parecchio :) non li acolto moltissimo ma non mi dispiacciono, sono davvero bravi ^_^
 
Top
7 replies since 4/7/2007, 18:40   73 views
  Share