la qualifica professionale per i giovani oggi è fondamentale

« Older   Newer »
  Share  
grandaniele
icon1  view post Posted on 16/6/2007, 21:03




ciao a tutti
"qualificarsi professionalmente" per avere la possibilità di trovare una occupazione e un lavoro stabile oggi è fondamentale, in una società economica caratterizzata da una sempre maggiore competività globale anche a livello di "menti intelligenti". In questo contesto l'obiettivo è far conoscere le opportunità offerte dalle "nuove discipline" che caratterizeranno il nostro secolo e qualche consiglio di come ottimizzzare gli studi, ad esempio umanistici, in ottica e esigenza lavorativa.
La delocalizzazione del lavoro è un problema non solo italiano, ma riguarda tutte le economie avanzate e industrializzate. Si assiste sempre di più a un fenomeno comune: i centri di ricerca, di design, di ideazione prodotti, localizzati in Patria e le produzioni manufatti in paesi a basso costo manodopera, oggi la Cina, domani il Vietnam o la Cambogia. Per questo la maggior parte dei lavori di oggi e del futuro saranno focalizzati per i nostri giovani nelle discipline di "alto valore aggiunto", cioè necessità di giovani altamente qualificati e preparati intellettualmente in ogni campo del sapere. La parte del leone sarà sicuramente la ricerca scientifica e le materie scientifiche, a partire dalla matematica alla fisica, dalla robotica alle neuroscienze, dalle biotecnologie alle nanotecnologie, la chimica e la scienza dei nuovi materiali, con INGEGNERIA soprattutto a fare come sempre la parte top delle applicazioni tecnico-scientifiche. Ma anche i "diplomi" tecniche avranno successo nei campi della specializzazione: saldatori specializzati, periti eletronici e meccatronici, tecnici dei sistemi operativi a calcolo numerico e esperti di sistemi robotizzati.
Anche nel campo dell'arte e del design dove l'Italia ha sempre avuto punte di eccellenza riconosciute in tutto il mondo ci sono opportunità lavorative, ma importante è scegliere le scuole affidabili, riconosciute e che hanno contatti con le grandi società internazionali (noi ne segnaliamo due su tutte!). L'informatica trova nuove applicazioni nel campo della scienza (bioinformatica) e in quella sempre più importante della logistica, della sicurezza, della gestione dati e privacy.
Ma in alternativa rimangono ancora i lavori umili e pesanti, il settore del commercio e della libera professione, settore artigianale e produzione agricola di qualità, categorie però in estinzione in Italia e affidata sempre più agli extracomunitari.
Quello di certo è che la "via intermedia" =so far tutto e niente, non garantirà più il posto di lavoro, categoria che corrisponde al liceale generico. Ma anche la laurea umanistica senza una specializzazione o coerenza con le esigenze lavorative e aziendali (piano di studi con esami di diritto del lavoro, organizzazione del lavoro, gestione del personale, marketing,ecc) può risultare insufficiente e dare come unica alternativa quella dell'insegnamento.
Molto importante anche conoscere più di una lingua, quindi non solo l'inglese.
E anche vero che gli imprenditori, i datori di lavoro delle aziende, soprattutto quelle medie-grandi dicono di non approvare l'introduzione delle "lauree brevi" perchè si ritrovano in molti casi con laureati poco preparati e poco conoscenti le materie e la professione che devono andare ad esercitare. Una scorciatoia poco "costruttiva" e "utile" introdotta dalla riforma Moratti, almeno dal punto di vista di chi deve assumere il personale.
E anche vero che la politica dovrebbe "tutelare" i laureati impedendo uno sfruttamento della "capacità intellettuale, nel senso che dovrebbero essere impedita la pratica di "basso salario" per coloro che svolgono incarichi di responsabilità e abilità intellettuale. Questo perchè la cultura e la qualita di un laureato sono anche indice di progresso e sviluppo di una società.
E sarebbe quindi un incentivo al miglioramento formativo nazionale.
Ma la scuola in generale va riformata a partire dai programmi e da principi di meritocrazia.
Se avete qualche facoltà che vi piacerebbe frequentare scrivete, così ne parliamo insieme, anche in prospettiva lavorativa, magari posso darvi qualche suggerimento.
A voi la parola.


 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 17/6/2007, 09:31




A settembre inizio la 5^ ragioneria indirizzo programmatore.. appena finita la scuola cerco lavoro xkè ne ho un po' piene le palle di studiare..
 
Top
grandaniele
view post Posted on 17/6/2007, 10:47




come ho scritto oggi trovare lavoro non è semplice. Per un diploma generico meno ancora.
La scuola che hai scelto è tecnica, quindi potrebbe darti più possibilità.
Ma valuta anche la possibilità di laurearti perchè avrai più possibilità, soprattutto se scegli di incrementare le tue nozioni magari laureandoti in Economia e Commercio.
i
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 17/6/2007, 10:50




infatti se mai andrò all'università farò quello..
 
Top
grandaniele
view post Posted on 17/6/2007, 11:05




io sono laureato in Economia e Commercio a Torino.
Credo che anocora oggi rimanga una laurea che offre diverse possibilità in diversi campi lavorativi.
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 17/6/2007, 11:36




Sicuramente..
 
Top
vale502
view post Posted on 19/6/2007, 09:03




io invece faccio il liceo scientifico, quindi dopo dovrò continuare per forza all'università!
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 19/6/2007, 17:19




ke fortuna.. ^_^
 
Top
grandaniele
view post Posted on 19/6/2007, 21:28




hai già un idea di cosa fare all'università vale ?
 
Top
vale502
view post Posted on 20/6/2007, 16:29




ehm.. non ne sono ancora sicura.. però mi piace informatica, disegno tecnico e lingue straniere.. quindi la mia scelta penso che sarà tra facoltà di questo tipo.. vabbè, ho ancora qualke anno per decidere!! XD!
 
Top
Clara18
view post Posted on 21/6/2007, 11:03




Wow mi piace molto questa discussione...io posso dirvi che domani affronterò l'esame orale di terza media...Anch'io sono stata sottoposta da mio padre e altri a questo genere di discorsi di cui nn smetto ancora di parlare...
Dopo mesi e mesi di pensieri e riflessioni ho scelto di fare il classico e in seguito vorrei laurearmi in scienze politiche per diventare giornalista oppure in letteratura...
Ho una grande passione per la poesia e tutto ciò che riguarda i poeti...ma sinceramente 5 anni sono lunghi e nn sn sicura che le mie idee rimangano intatte fino alla fine...L'unica certezza che ho è quella di frequentare in seguito l'università...Ora nn mi preoccupo del fatto di trovare un lavoro...prima di tutto penso e spero di arricchirire la mia cultura in modo di diventare un giorno una donna che possa svolgere il proprio lavoro in modo soddisfacente avendone le piene capacità.
 
Top
grandaniele
view post Posted on 22/6/2007, 00:09




informatica la vedrei bene come INGEGNERIA INFORMATICA ma se ti piace il mondo della medicina e biologia allora puoi specializzarti in BIOINFORMATICA ( sistemi informatici per catalogare il genoma umano, per migliorare e ridurre le sperimentazioni mediche).

Disegno tecnico bisogna vedere se ti piace di più la progettazione di sistemi come Ingegnere elettrronico, anche civile, interessante quello energetico e ambientale. Oppure quello design e dell'architettura altrettanto interessante e ricercato dal mondo del lavoro.

Lingue straniere io opterei più che sulle lingue europee ormai studiate da tutte le qualifiche professionali e quindi con non facile allocazione lavorative, per le lingue orientali (facoltà di lingue orientali) e in particolare il Cinese, per l'importanza e per la peculiarità della Cina dove a differenza di altri Paesi Asiatici la linqua madre piuttosto che l'inglese è ancora parlata da molti funzionari dello Stato e imprenditori locali.


ah mi sono dimenticato della giovane Clara18
ma con lei c'è tempo per parlare di scelte universitarie anche se la strada del giornalismo è difficile perchè molto "corporativa" nel senso che i posti sono pochi e bisogna fare molta gavetta e avere qualche ..amicizia nel settore.

ciao a tutti
 
Top
vale502
view post Posted on 22/6/2007, 08:44




Si.. hai ragione.. Sinceramente vorrei fare ingegneria informatica come mio fratello ma so che è difficile.. invece design e architettura nn sono male.. vabbè.. comunque secondo il mio parere trovare lavoro non è semplice però con una laurea ne trovi sicuramente di +.. e ti pagano meglio.. no?!

Clara il liceo Classico è interessante ma impegnativo (lo so da amici che lo frequentano) però se sei appasionata di poesia non avrai difficoltà..
Io invece sono un po' preoccupata xk dall'anno prossimo comincerò letteratura italiana, latina e inglese! O_o
 
Top
grandaniele
view post Posted on 23/6/2007, 16:23




però vale502 visto che ti piace l'informatica perchè non hai fatto un'istituto tecnico come ITIS dove potevi diventare PERITO INFORMATICO ?
Il liceo scientifico così come è costituito oggi di scientifo a ben poco.
Io se dovessi fare una riforma distinguerei meglio i percorsi formatici tra classico e scientifico.
Cosa ne pensate voi ?

ciao
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 23/6/2007, 16:24




Sì in effetti non sono ben delineati..
 
Top
21 replies since 16/6/2007, 21:03   86 views
  Share