Zucchero

« Older   Newer »
  Share  
ValeryV
view post Posted on 6/9/2007, 20:10




image




Nazionalità Italia
Genere Pop, Rock, Funky, Soul
Periodo attività 1979 - in attività
Album pubblicati 16
Studio 12
Live 1
Raccolte 3

Biografia
Adelmo Fornaciari, chiamato "Zucchero" dal suo maestro delle elementari, nasce il 25 settembre 1955 a Roncocesi, un paese agricolo in provincia di Reggio Emilia.

Comincia da giovane a suonare la chitarra; a insegnargli i primi rudimenti è uno studente americano di colore, che frequenta la Facoltà di Veterinaria a Bologna. Impara a strimpellare Beatles, Bob Dylan e Rolling Stones.

Nel 1968 la famiglia si trasferisce per lavoro a Forte dei Marmi, in Versilia. Zucchero continua a coltivare la passione per la musica, soprattutto per il rhythm'n'blues. Forma la sua prima band "La nuove luci" mentre frequenta l'Istituto tecnico industriale a Carrara; in seguito si iscrive all'Università, facoltà di Veterinaria, senza però concludere gli studi.

Dopo aver suonato nei "Sugar & Daniel" e "Sugar & Candies" incontra Gianni Ravera, nel 1981, che lo spinge al Festival di Castrocaro. Zucchero vince, ottiene un contratto con la Polygram e l'anno successivo partecipa al Festival di Sanremo.

Il risultato non è entusiasmante; nel 1983 incide finalmente il primo album "Un po' di Zucchero" che non convince molto.

La vita artistica di Zucchero cambia nel 1985 quando si presenta a Sanremo con il brano "Donne", accompagnato dalla Randy Jackson Band, che aveva conosciuto a San Francisco. Arriva ottavo ma ottiene un gran successo di pubblico, soprattutto tra i giovani. Esce l'album "Zucchero & Randy Jackson Band", e l'anno successivo "Rispetto" che raggiunge il primo posto in hit parade.

L'anno seguente partecipa a Sanremo con "Canzone triste" e vince il Festivalbar. Nel 1987 esce "Blue's", il quarto album di Zucchero che diventa il disco più venduto dell'anno.

Nel 1989 esce "Oro incenso e birra" che ottiene un incredibile successo e a cui segue un imponente tour. L'8 e il 9 dicembre del 1990 Zucchero tiene due magici concerti al Cremlino di Mosca dai quali viene tratto il suo album dal vivo "Zucchero live at the Kremlin".

Nel 1991 incide con Paul Young la versione in inglese di "Senza una donna" e partecipa al "Freddie Mercury Tribute" che si svolge il 20 aprile allo stadio di Wembley, a Londra. In contemporanea mondiale nel 1992 esce "Miserere", il suo ottavo album che vede la collaborazione di Luciano Pavarotti, con il quale dà vita al "Pavarotti & Friends", destinato a diventare negli anni uno dei più grandi eventi musicali del mondo per scopi umanitari.

Nel 1993 viene premiato con il World Music Award come artista italiano che ha venduto più dischi e nel 1994 si esibisce a Woodstock, mentre l'anno successivo pubblica il suo nono album, "Spirito divino". Nel 1996 arriva il suo primo greatest hits, che supera i 3 milioni di copie vendute.

Nel 1998 è la volta di "Bluesugar", undicesimo album della sua discografia, che viene anticipato dall'uscita del singolo "Blu", la cui versione inglese è scritta da Bono, leader del gruppo irlandese U2. Al disco segue un lungo tour mondiale che comprende anche il Giappone e l'Australia.

Nel 2001 Zucchero si presenta al "Festival di Sanremo" come autore di due brani: "Luce (tramonti a nord est)" interpretata da Elisa e "Di sole e d'azzurro", cantata da Giorgia. Le canzoni si classificano rispettivamente prima e seconda; Elisa inoltre, vince il premio della critica.

Durante l'estate 2001 esce infine il nuovo singolo "Baila (sexy thing)" che anticipa di qualche mese il nuovo album, "Shake". L'album ottiene un immediato successo radiofonico e di vendita, non solo in Italia. A novembre 2001 viene pubblicato "Musica per viole & altri organi d'amore", un volume da 280 pagine a colori contenente anche foto, testi e spartiti. A febbraio 2002 parte il "Shake World Tour 2002": una serie di tappe itailane per poi toccare la Svizzera, il Belgio, l'Olanda, la Francia, la Germania...

Da "Shake", che in soli 4 mesi ha venduto 500mila copie in italia e 1 milione nel mondo, vengono tratti altri fortunati singoli: "Ahum", "Dindondio", "Sento le campane", "Rossa mela della sera" e "Scintille".

Nel frattempo Zucchero realizza la colonna sonora del film d'animazione della Dreamworks "Spirit, cavallo selvaggio", che esce nelle sale italiane a dicembre.

Alla finale dell'edizione 2002 del Festivalbar "Shake" viene premiato come Album dell'Anno. A dicembre, nell'ambito della terza edizione degli Italian Music Awards, il cantante riceve il Premio Speciale Fimi come Artista Italiano dell'Anno nel Mondo.

A maggio del 2003 è tra i protagonisti della decima edizione del Pavarotti And Friends: si esibisce con il Maestro, con i Manà, con Bono e con i Queen nel brano "We Are The Champions". In autunno lo "Shake World Tour" approda negli Stati Uniti e in Canada, mentre il 29 novembre Zucchero è tra gli artisti che si esibiscono a Città del Capo per il concerto "46664", organizzato da Nelson Mandela a sostegno della lotta all'AIDS. Nel frattempo il cantante lavora ad un album di duetti con grandi artisti, che vede la luce il 14 maggio con il titolo "ZU And Company". Il disco, presentato il 6 maggio in un concerto-evento alla Royal Halbert Hall di Londra, è anticipato dal singolo "Il grande Baboomba", scritto da Zucchero e Mousse T.
Dal disco sono tratti anche "Indaco dagli occhi del cielo" e "Così celeste".

Nel frattempo Zucchero si aggiudica il titolo di vincitore assoluto dell'edizione 2004 di Festivalbar. Il concerto tenuto a Londra a maggio diventa un CD e DVD con il titolo "Live At The Royal Albert Hall London 6th May 2004".

Nel febbraio 2005 è pubblicato un nuovo singolo da "ZU & Co", "Like The Sun".

Nel settembre 2006 viene pubblicato in tutto il mondo l'album "Fly". L'album costituisce un cambiamento rispetto ai dischi precedenti, con uno stile più pop, molte ballate, e collaborazioni d'autore con artisti come Ivano Fossati e Jovanotti.


Discografia
1983 - Un po' di Zucchero (Polydor)
1985 - Zucchero & The Randy Jackson Band (Polydor)
1986 - Rispetto (Polydor)
1987 - Blue's (Polydor)
1988 - Six Mix (mini album)
1988 - Snack Bar Budapest (colonna sonora, Polydor)
1989 - Oro, incenso e birra (Polydor)
1991 - Zucchero (London)
1991 - Live at the Kremlin (Polydor)
1992 - Miserere (Polydor)
1993 - Walzer d'un blues (Mercury/Phonogram/Polygram)
1994 - Diamante (raccolta di successi in spagnolo solo per il mercato latino)
1995 - Spirito DiVino (Polydor)
1996 - The Best of Zucchero Sugar Fornaciari's Greatest Hits (Polydor)
1998 - Bluesugar (Polydor)
1999 - Overdose d'amore / The ballads (raccolta di ballate per il mercato latino)
2001 - Shake (Universal Music)
2002 - Spirit cavallo selvaggio (colonna sonora, non pubblicata)
2004 - Zu & Co.
2006 - Fly (album, Polydor), uscito il 22 settembre 2006


Un "big" della musica italiana, che merita molto secondo me ...;)


 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 6/9/2007, 21:32




Sì.. bravissimo.. ha fatto canzoni bellissime .. ^^
 
Top
LoveLikeWinter89
view post Posted on 7/9/2007, 21:47




ho visto anche lui oggi..che emozione..sì, come no XD
 
Top
°+BlackLady+°
view post Posted on 7/9/2007, 21:51




hauhuahauhuahau a me nn piace..
 
Top
=*Honey*=
view post Posted on 13/9/2007, 18:56




alcune canxoni mi piacciono.. ma mi è sceso un pò dal birlo qnd ho sentito che al concerto che ha appena fatto nn ha cantato praticamente nulla talmente era fatto nemmeno in play sn riusciti a farlo..

mmm sapete qlcosa??? nn mi ricordo nemmeno più chi me l'ha detto.. image
 
Top
.::[Angel]::.
view post Posted on 13/9/2007, 19:03




L'avevo letto.. ha tipo insultato gli spettaori o qualcosa del genere..

Ti posto l'articolo:

Quello che doveva essere un concerto esclusivo per ricchi fans di Zucchero si è trasformato in una rissa.

Il tutto è successo al Cala di Volpe, un hotel a 5 stelle di Porto Cervo in Sardegna, meta di facoltosi personaggi provenienti da tutto il mondo, vip compresi. In una cornice da favola a bordo piscina era previsto un concerto del cantante emiliano per soli 850 invitati e dal costo davvero "esclusivo": 1000 euro!

Fin qui niente di male. I problemi sono nati quando tra una canzone e l'altra, mentre alcuni ballavano e altri mangiavano aragosta sorseggiando champagne, Zucchero si è accorto che una signora invece di ascoltarlo era intenta a mandare sms con il cellulare. Sugar ha allora incominciato a inveire contro la malcapitata con insulti davvero fantasiosi. Per non offendere la sensibilità di nessuno qui riportiamo solo quelli più naif come "lavandino, baraccone, cassonetto, catamarano... puzzi come un'aringa". Il tutto ovviamente filmato da una tv locale.

I veri guai però arrivano quando dalle parole Zucchero passa all'azione, lanciando una bottiglietta verso il tavolo della signora con il cellulare. Il cantante manca la signora ma prende il tavolo di alcuni clienti russi, che decidono di rispondere "al fuoco". Ne nasce una baraonda con tentativi di lanci di bottiglie di superalcolici sul palco e accerchiamento dello stage. Solo il grande lavoro degli addetti alla sicurezza e dei pompieri permette alla situazione di non degenerare. In mezzo però altri insulti Di Zucchero che ci tiene a far sapere al pubblico (la metà arrabbiati, gli altri allibiti) che a lui per sopportarli "ci vogliono due c.......i grossi così" e che lui è sul quel palco solo per i soldi che gli danno.

In seguito Zucchero ha commentato telefonicamente l'accaduto dicendo che lui ha pronunciato quelle frasi per smuovere un po' la serata. Dal momento che tutti erano seduti ha voluto fare delle battute sarcastiche per aizzare gli animi. Si è anche stupito della reazione, dal momento che se la stessa cosa l'avesse fatta un comico, allora tutto sarebbe andato bene.

Anche cinque anni prima il bluesman aveva fatto un concerto nello stesso hotel ed era successo qualche cosa di simile. "Se mi hanno richiamato significa che li faccio divertire" è stato il laconico commento di Zucchero...
 
Top
=*Honey*=
view post Posted on 13/9/2007, 19:16




eccolo perfetto si si mi avevano raccontato tutto per bene.. ma n nvolevo sparare visto che nn mi ricordavo chi ehehe pensavi di averlo sognato.. :D :D bene grazie .. ma signur anche lui che bisogno c'era.. eh mamma mia
 
Top
kiarasrk
view post Posted on 22/1/2012, 19:29




mi piace un sacco, trovo che sia un cantante bravissimo!!!!!!!!
 
Top
7 replies since 6/9/2007, 20:10   74 views
  Share